Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
La valutazione finale ESAME
La valutazione finale: l'esame
A cura di Padoan Ivana Maria
Università di Venezia Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze

L'esame è il momento più difficile della valutazione.

Di solito l'esame e' il momento in cui si formula una sintesi valutativa del processo di apprendimento del soggetto. Il soggetto che si presenta all'esame deve sapere che cosa lo aspetta e i commissari devono poter conoscere il pregresso dell'allievo. Una posizione iper-soggettiva del valutatore rischia di inficiare tutte le prestazioni formali, se non sono presenti dati e regolamenti dell'operato. Una posizione astratta, rischia di inficiare tutte le interpretazioni dell'allievo. Non si può pensare di dare una cintura nera ai propri allievi o agli amici e nemmeno a uno perchè fa più o meno "bene" calci e pugni secondo il programma, altrimenti tutta la filosofia del Karate può essere messa da parte .

C'è sempre il rischio che i fondamenti etici e spirituali del karate lascino spazio alla iper-valorizzazione del corpo e della tecnica cioè a una forma di "narcisismo" della posizione o della tecnica. Sotto a una sopravvalutazione della tecnica come efficienza, sicuramente c'è la iper-valorizzazione del culturismo, della boxe, del senso della forza, addirittura delle tecniche di autodifesa, enfasi pubblicitaria strisciante e quindi a rischio subliminale. Sicuramente tutto questo può contribuire all'evoluzione delle pratiche sportive ed è questa la strada che ha percorso il karate moderno quando si è affrancato dal karate tradizionale.

La storia culturale tuttavia dimostra come tutti i processi che si sono snaturati o che si sono adattati completamente ai cambiamenti, siano anche scomparsi dalla memoria storico - culturale collettiva, sottoposti quindi alla mortalità quotidiana.

La cultura dell'oriente si è sempre posta sotto l'aurea della spiritualità. Attenzione dunque, nelle palestre, negli allenamenti, negli esami, a non far scadere quel processo aulico che ha permesso al karate, come ad altre discipline, di arrivare fino ai nostri tempi con un livello alto di qualità.

Chi scrive si trova per professione a dover valutare centinaia di persone all'anno in area educativa, istruzionale, professionale lavorativa e clinica. Valutare è faticoso più che insegnare. Non basta la conoscenza o il saper fare; per valutare è necessario essere nel ruolo di valutatori, essere coscienti della soggettivitàdi ogni valutazione e di conseguenza della parzialità del proprio giudizio. 

Il problema della valutazione è un problema di scelta e di decisione. Esso è anche un problema di cultura. Mai come in questi ultimi anni gli stati sono valutati dal fior fiore delle agenzie internazionali. Il fatto che in Italia non ci sia sufficiente comprensione del problema della valutazione, è sotto gli occhi di tutti. E' sufficiente vedere la scuola, cosa e come valuta, come pure l'economia, la politica, le istituzioni... La valutazione fa paura? E' un problema di identità o di competenza? Eppure ogni momento della nostra vita noi valutiamo. Ogni semplice scelta è determinata da un processo discriminante e valutativo.

Nella vita comune, tutti producono giudizi, ma nel sistema professionale, non tutti sono capaci di valutare. La competenza del valutare deve diventare oggetto di formazionedegli istruttori, degli insegnanti e più ancora degli esaminatori, maggiormente degli arbitri.

Ciò che il buon senso, l'opinione, chiama oggettivo non sono altro che i vari punti di forza, i dati, la situazione culturale, che esprime la classe dei valutatori.

Ma forse la dimensione valutativa primaria di fronte ad un esame, è la capacità del valutatore di essere "umile" (come ama ripetere da "uomo della strada" il mio primo maestro D.R ) quando si trova davanti ad un essere umano da esaminare.

Tabella Ivana


| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Us-Acli 13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI205946 -Attestato-
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright - Info Associazione -
Istituto Venezia