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Yabu Kentsu
Yabu Kentsu - Il pioniere del Karate 1866-1937
Journal of Combative Sport - Giugno 2003 -
Copyright © Joseph R. Svinth 2003. All rights reserved
Le fo sono state concesse dalla famiglia Yabe/Yasui.
di Joseph R. Svinth - Testo Originale (http://ejmas.com/jcs/jcsframe.htm) - Traduzione di Davide Perolari

Per conoscenza: Una precedente versione di questo articolo è apparsa nel Journal of Asian Martial Arts, 2001, volume 10, number 2, pp. 8-17. Le seguenti persone hanno contribuito a completare questo articolo: Michel Brousse, Michael Colling, Charles Goodin, Richard Hayes, Eric Madis, Graham Noble, Robert W. Smith, Curtis Stanley, Homer Yasui, and Miyuki Yabe Yasui. The financial support of the Japanese American National Museum and the King County Cultural Heritage Authority is also gratefully acknowledged.

Verso la fine del 1990, Stavo facendo delle ricerche sul sumo e judo nel nord-ovest del Pacifico prima della seconda Guerra mondiale, e questo mi ha portato in contatto con Homer Yasui del Oregon Nikkei Legacy Center. Un giorno, Homer mi chiese, “Sei per caso interessato anche al Karate? Perche’ il nonno di mia moglie ha fatto Karate."
Subito risposi “Si, sono interessato a tutti gli aspetti delle arti marziali. Chi era il nonno di tua moglie? "Kentsu Yabu," rispose Homer. "Lo hai mai sentito nominare?"
Ovviamente lo conoscevo. Egli era un insegnate di Shorin-ryu karate molto ben conosciuto agli inizi del ventesimo secolo, un pari di Funakoshi e di altri di quella generazione. Si crede che egli abbia introdotto il karate nelle Hawai durante il 1920, ma per quanto ne sappiamo, non c’ erano molte foto o raccolte in lingua inglese al suo riguardo. "Oh," disse Homer. "Ne vorresti qualcuna?"
Kentsu Yabu circa 1927. Per cortese concessione della famiglia Yabe/Yasui.Il figlio più vecchio di Kenten Yabu e Morinaga Shun, Kentsu Yabu è nato a Shuri-shi, Yamakawa-cho, Ni-chome nel 1866. Conosciuto nell’ infanzia come Kamadu, Kentsu Yabu aveva tre fratelli e tre sorelle, e tre sorellastre. Il secondo fratello Kencho, un laureato del Ishi Isei Kyoshujo (Istituto di medicina e biologia), morì all’età di 25 anni. Il terzo fratello Kenkyu era un pittore e un calligrafo molto ben conosciuto.
Kentsu Yabu circa 1927

Lo status della famiglia era pechin, cioè della media aristocrazia, ed è sempre stato nel Keizuza, o Ryukyuan l’ ufficio genealogico che è stato creato nel 1689. Gli uomini della classe di pechin generalmente lavorano nell’ambito dell’amministrazione civile e in servizio di vigilanza civile. Oltre ad acquisire abilità nei metodi di restrizione fisica, i membri maschi di questa classe normalmente ricevevano un addestramento in calligrafia, politica e pedagogia Confucianesima (McCarthy, 1994, 1). Questo vuol dire per la famiglia Yabu che il nonno paterno di Yabu, Ken’yo era l’arciere istruttore di Lord Ikegusuku, mentre suo padre era il calligrafo di corte (Yabu, 1986, 98-99; Yasui, Sep. 6, 1998; Yasui, Dec. 12, 1998).

Da ragazzo, Yabu ha ricevuto un addestramento in quello che poi diventerà Shorin-ryu karate. Tetsuhiro Hokama ha scritto che l insegnante di Yabu era Sokon Matsumura (Hokama, 1998, 35). Da un’altra parte, Dave Lowry ha scritto che l’insegnante di Yabu era Yasutsune "Ankoh" Itosu (Lowry, 1985, 11). Siccome entrambi Matsumura e Itosu erano molto ben conosciuti come insegnanti di Karate, probabilmente Yabu studiò con entrambi in momenti differenti.

Quando Yabu cominciò l’allenamento non è chiaro. Dave Lowry scrive che quando era bambino, Yabu era più grande e robusto dei suoi coetanei, egli è stato naturalmente attratto dal karate (Lowry, 1985, 11). Se questo è corretto probabilmente Yabu cominciò intorno al 1880.

D’altro canto, nel Karate-Do Nyumon, Funakoshi Gichin scrisse (1988, 25-26):
Durante la Guerra Sino-giapponese [of 1894-1895] un ragazzo si allenò con [Ankoh] Itosu per parecchi mesi prima di arruolarsi. Quando è stato assegnato alla divisione Kumamoto, l’esaminatore della divisione medica, notò la buona bilanciatura della muscolatura, e disse, ‘Ho sentito che vieni da Okinawa. In quale arte marziale ti sei allenato?’ Quindi il ragazzo replica che il lavoro in fattoria era tutto quello che aveva fatto. Ma un amico che era con lui esclamò, Egli ha praticato il il karate.’ Il dottore mormoro solo, " Vedo, vedo", ma era realmente impressionato.
Kentsu con I suoi tre figli piu grandi in Meiji 39, or 1906. Il giovane in piedi è il 18enne Kenden.
Purtroppo Yabu comiciò il suo allenamento solo dopo aver deciso di arruolarsi nel 1891.
Durante la fine del 1800, gli abitanti di Okinawa erano generalmente esentati dal servizio militare. In piu essendo maritato con prole (Yabu sposò Takahara Oto nel 1887 e la coppia ebbe un figlio, Kenden, l'anno dopo) permetteva l'esenzione dal servizio militare. Non da meno, Yabu voleva essere il primo abitante di Okinawans ad entrare come volontario nell'esercito giapponese. La sua intenzione evidentemente era di provare ai giapponesi che gli abitanti di Okinawa potevano essere dei buoni soldati tanto quanto quelli dell’ entroterra (Yabu, 1986, 98-99; Yasui, Sep. 6, 1998).
Kentsu con I suoi tre figli piu grandi in Meiji 39, or 1906.
Il giovane in piedi è il 18enne Kenden.
Sulla sinistra Kenyu, abbreviato piu tardi con Ken, e sulla sinistra Kenshin.

Siccome era un volontario, l’esercito giapponese mandò Yabu alla scuola per sottoufficiali. Una volta finiti gli studi, egli venne promosso sergente. Egli venne mandato in Manchuria, dove prestò servizio nella guerra contro la Cina 1894-1895 (Kim, 1974, 64-65; Noble,1988, 32; Yasui, Sep. 6, 1998).
Prima di essere congedato, Yabu ricevette la promozione a tenente. Apparentemente egli fu il primo cittadino di Okinawa a riuscirci, e c’e’ una storia che dice che la sua uniforme e la sua spada siano tenute nel castello Shuri (Kim, 1974, 64-65; Noble, 1988, 32; Yasui, Sep. 6, 1998). Non c’è ragione di dubitare della storia anche se non è verificabile nella documentazione di famiglia. Come indizio finale gli studenti di Karate di Yabu erano usi chiamarlo gunso, che vuol dire sergente e anche chusa, che significa tenente. Sfortunatamente non ho trovato altre informazioni riguardanti la carriera militare di Yabu. Comunque in via del tutto speculativa.

Kentsu Yabu, 1908. Egli deve aver avuto circa 42 anni quando questa foto venne fatta.Richard Kim scrisse che Yabu perfezionò il suo karate nel campo di battaglia contro i cinesi (Kim, 1974, 64-65).
George Alexander aggiunse che "Yabu combattè oltre sessanta duelli letali di karate e non perse mai" (Alexander, 1991, 64).
Queste voci sono probabilmente dovute al folclore. Comunque a un livello più plausibile, Graham Noble ha citato un fatto di come un suburdinato di Yabu morì dopo essere stato colpito dallo stesso con un pugno. In accordo con questa storia , Yabu disse agli investigatori che egli colpì l'uomo con il palmo della mano aperto (che era legale sotto la legge militare Giapponese). Il tribunale accettò la sua versione dopo averlo visto rompere delle tavole , e di conseguenza l’ accusa cadde (Noble, 1988, 32). Comunque sono riluttante a credere a questa storia senza aver visto ulteriori prove.
Kentsu Yabu, 1908. Egli deve aver avuto circa 42 anni quando questa foto venne fatta.

Dopo il congedo, Yabu ritorno a casa a Okinawa. Dopo essersi sistemato, cominciò a studiare alla scuola di Shuri per prefetti. Mentre era là, aiutò di frequente Ankoh Itosu, che stava tenendo una campagna per promuovere il karate nella scuola pubblica a Okinawa, dando dimostrazioni pubbliche di kata e di forma. Il kata favorito di Yabu era il gojushiho. Apparentemente basato su una antica forma cinese, il gojushiho ("54") e’ stato modificato durante il diciannovesimo secolo da Sokon Matsumura. La versione di Matsumura e’ stato influenzato dalla danza classica Ryukyuan, e non c e’ dubbio che esso enfatizza i palmi delle mani aperte (Noble, 1988, 32-33).

Non di meno, Dave Lowry scrive che la versione di Yabu del gojushiho non era altro che una danza. Invece, esso era piu come il muoversi di un onda, morbida, morbida, morbida, che quando arriva rompe- dura come una roccia" (Lowry, 1985, 12).

La foto fatta a Meiji 41, or 1908, nella quale Kentsu Yabu appare terzo da destra nella fila dietro. Il posto potrebbe essere la scuola dove Yabu ricevette l’ addestramento a istruttore. Se vero l’ edificio sarebbe parte della scuola per prefetti, dove Ankoh Itosu insegno’ karate dal 1905. Comunque, questo non e’ stato verificato ,in alternativa potrebbe essere la scuola prefetturale numero uno dove Yabu lavoro’ come insegnante. La foto originale appartiene a un uomo di nome Tetsushijo Nakahara,ed e’ presente nella collezione del professore di storia Teruo Hiyanedell universita di Ryukyu. Miyuki Yabe Yasui ebbe la sua copia da sua cugina Ikeda Yabu Yohko mentre era in visita a Shuri nel 1993. Courtesy of the Yabe/Yasui Family Collection.Nel 1902, Yabu divenne un istruttore di karate alla scuola Shuri (Hokama, 1998, 88). Gli studenti ricordano che i suoi insegnamenti comprendevano ripetizioni senza fine di naihanchi kata. Fino alla fine, a Yabu piaceva dire che i suoi studenti dovrebbero fare 10,000 kata all’anno (Noble, 1988, 33). L'affermazione è piu che altro metaforica, in giapponese, quando uno dice "deci mila," non è da considerarsi letterale . Anche perche se fosse letterale, egli evidentemente non si aspetterebbe che gli studenti eseguissero tutti quei kata. Dopo tutto per eseguire naihanchi 10,000 volte l'anno, uno dovrebbe ripeterlo minimo 28 volte al giorno. In un altro modo, comunque, l'affermazione da un’idea del livello di dedizione che Yabu si aspettava dai suoi studenti.

La foto fatta a Meiji 41, o 1908, nella quale Kentsu Yabu appare terzo da destra nella fila dietro. Il posto potrebbe essere la scuola dove Yabu ricevette l’ addestramento a istruttore. Se vero l’ edificio sarebbe parte della scuola per prefetti, dove Ankoh Itosu insegnò karate dal 1905. Comunque, questo non e’ stato verificato ,in alternativa potrebbe essere la scuola prefetturale numero uno dove Yabu lavorò come insegnante. La foto originale appartiene a un uomo di nome Tetsushijo Nakahara,ed e’ presente nella collezione del professore di storia Teruo Hiyanedell universita di Ryukyu. Miyuki Yabe Yasui ebbe la sua copia da sua cugina Ikeda Yabu Yohko mentre era in visita a Shuri nel 1993.

L’insegnate di Shotokai karate Mitsusuke Harada ha detto che la tendenza del karate moderno è di fare cose "per fare numero" forse attribuibile a Yabu, e al suo trascrso militare (Noble, 1988, 33). Comunque siccome gli scolari giapponesi hanno sempre dimostrato che tutti gli insegnamenti atletici erano fortemente militarizzati durantegli anni 30-40 del 1900, molto probabilmente è una esagerazione (Abe, Kiyohara, and Nakajima, 1990, 27-43).

Otto degli uomini che votarono per il cambio di nome del karate nel suo moderno significato, Ottobre 25, 1936.da dietro,da sx a dx: Shinpan Shiroma, Tsuyoshi Chitose, Chosin Chibana, Genwa Nakasone. Avanti da sx a dx: Chotoku Kyan, Kentsu Yabu, Chomo Hanashiro, Chojun Miyagi. Durante la sua vita i compagni di Yabu frequentemente lo onorarono. Per esempio durante la meta del 1910, egli ricevette come dono, una spada da Toki Higa, che la ebbe ricevuta dal leader cinese Chun Yat-sen (History of the Okinawans in North America, 1988, 12-14). Nel 1924, Yabu chiese di diventare membro del club di ricerca “Okinawa Tode”, una organizzazione dedita a proteggere e preservare tode, come Ryukyuans, dopo, chiamò il karate (Bishop, 1989, 153). Finalmente nel 1936, gli venne chiesto di unirsi all’ esimio consiglio di insegnanti di karate che essenzialmente si accordarono per cambiare il nome del karate dai suoi caratteri tradizionali (kanji) tradotto come "mani cinesi" nel suo moderno significato "mani vuote" (Funakoshi, 1973, 3-4; Funakoshi, 1988, 24-25; Hokama, 1998, 36, 93).

Otto degli uomini che votarono per il cambio di nome del karate nel suo moderno significato, Ottobre 25, 1936. Da dietro, da sx a dx: Shinpan Shiroma, Tsuyoshi Chitose, Chosin Chibana, Genwa Nakasone. Avanti da sx a dx: Chotoku Kyan, Kentsu Yabu, Chomo Hanashiro, Chojun Miyagi.

Entrambi George Alexander e Richard Kim hanno scritto che Yabu una volta battè il famoso karateka Choki Motobu durante un combattimento privato tenuto nel complesso urbano Motobu a Okinawa (Alexander, 1991, 64; Kim, 1974, 64-65). Kim scrisse che durante il combattimento, "L’ aria fu spezzata dal suono dei kiai, dal rumore di piedi, pugni e calci finire sulla carne umana, e l’ansimante eccitazione dei pochi privilegiati spettatori" (Kim, 1974, 64-65). Non pochi ricercatori comunque, non sono stati capaci di trovare prove che questi due uomini abbiano mai combattuto. (Noble, 2000; Silvan, 1998, 93).

Dave Lowry ha inoltre speculato che l’ incontro tra Motobu e Yabu non era di karate, ma in tegumi, o Ryukyuan sumo (Lowry, 1985, 13). Che suona plausibile, specialmente da quando Yabu andò fuori dalla sua via per organizzare incontri di tegumi durante le celebrazioni di Okinawa tenute vicino a Fresno nel Luglio 1921 e Agosto 1922. Questo dice History of Okinawans in North America (1988, 339):

Il sergente Kentsu Yabe era un grande fan di sumo. A Okinawa, egli è rimasto talmente entusiasta da rimanere coinvolto in ogni incontro che venne fuori. Le sue parole sul sumo infiammarono i giovani, e loro decisero di tenere un grande incontro. Considerando l’ assenza di intrattenimenti nella vita degli “issei” [prima generazione di immigrati], quelli che parteciparono al sumo ritornarono a casa contenti.

Yabu era in California a far visita al suo figlio maggiore Kenden. Questa visita è anche descritta come la prima visita di un praticante di karate di Okinawa nel Nord America, questo non è molto corretto. Nel History of the Okinawans in North America, Seijo Nakaza, si trasferì a San Francisco intorno 1902, e usò il karate durante vari confronti fisici con gente alla quale piaceva infastidire i giapponesi. In aggiunta, Yabu non insegnò karate mentre era in California. Mentre invece, stava semplicemente visitando suo figlio, il quale chiese specificatamente al padre di non "indossare la sua spada" mentre era in visita negli Stati Uniti (History of the Okinawans in North America, 1988, 341).

Kentsu Yabu con suo figlio Kenden e la nuora Mitsuye .La foto fatta nel 1921-1922, quando Mitsuye era incinta della figlia EmiIl figlio di Yabu, Kenden emigrò nelle Hawaì intorno al 1908. Dopo quattro anni , Kenden ando in California. Il suo "certificato per emettere il passaporto" firmato dal console giapponese a Los Angeles nel 1912 dice che i suoi propositi per andare in California erano studiare la teologia dell’ Ovest. Comunque, nelle Hawaì egli lavorò nell’ agricoltura, mentre in California egli lavorò come giardiniere. Probabilmente dopo queste esperienze dilavoro egli divenne piu interessato al socialismo che alla teologia (Yabu, 1986, 99; Yasui, Sep.6, 1998; Yasui, Dec. 12, 1998).

Kentsu Yabu con suo figlio Kenden e la nuora Mitsuye .
La foto fatta nel 1921-1922, quando Mitsuye era incinta della figlia Emi

Nel 1919, Kenden sposò una donna giapponese chiamata Mitsuye Jyoko, che nel 1921, rimase incinta. La famiglia crede che Kentsu andò in California nella speranza che suo figlio gli desse un nipote maschio.
Scrive Homer Yasui il genero di Kenden (Sep. 6, 1998): Da quando Kentsu fu il primo genito di Kenden – il chonan – era molto importante che un figlio maschio fosse generato. Questo non accadde, perchè anche la quarta gravidanza portò una femmina. Quella bambina è mia moglie, Miyuki Yabe Yasui, che e’ nata il 18 di Settembre, 1926.
Cosi doveva andare secondo la intenzioni di Kentsu – se il bambino fosse stato un maschio – lo avrebbe portato a Shuri per crescerlo alla maniera di Okinawa. I padri giapponesi a quei tempi erano molto potenti , per cui non sarebbe stata una sorpresa se Kenden e Mitsuye avessero acconsentito. Anche nella mia generazione, i nostril padri era potenti. Comunque da quando Miki ebbe l’ ennesima figlia, il nonno Kentsu ritornò a casa probabilmente disgustato, e certamente a mani vuote.
La figlia maggiore di Yabe, Emi, e’ nata durante la visita di nonno Kentsu nel 1921, e aveva all’ incirca sette anni durante la sua seconda visita. Tutto ciò che ricorda della sua seconda visita e’ che il nonno amava i dolci, e che sua madre si lamentava che il nonno vestiva sempre camicie che erano un paio di centimetri troppo grandi intorno al collo. L’ altra figlia della coppia era troppo giovane per ricordare qualcosa. (Yasui, Nov. 7, 1998).
Yabu nelle Hawaii, 1927. Cortesemente concesso da Charles Goodin.Sulla strada di ritorno per Okinawa nel 1927, Kentsu Yabu si fermò almeno nove mesi nei territori delle Hawaii. Durante il soggiorno, Yabu diede due dimostrazioni pubbliche al Nuuanu YMCA
Yabu nelle Hawaii, 1927. Cortesemente concesso da Charles Goodin.

L'esibizione di Yabu in Marzo era essenzialmente una lezione. Mentre la sua esibizione del Venerdi 8 di Luglio, e’ stata una organizzazione in grande, gli ospiti comprendevano la squadra di baseball dell’ università di Waseda, ufficiali della marina militare americana, e cronisti sportivi (Nippu Jiji, July 6, 1927). Alla fine i cronisti scrissero (July 9, 1927):

Confrontato con il jiujitsu, il karate è molto piu distruttivo. Il Jiujitsu è l‘ arte di lanciare e tenere ed e’ poco paragonabile al karate. Nessuna arma di nessun tipo e’ usata e i colpi sono lanciati con il pugno che colpisce punti vitali come il plesso solare, la mascella, e altri punti nervosi. Questo mette in grado un piccolo uomo di difendersi in uno scontro faccia a faccia con avversari molto piu grandi.
Il tenente Yabu dichiarò che, quando la boxe fu introdotta in giappone,egli dubitava che sarebbe diventata tanto popolare quanto il karate. Perche anche le gambe come le braccia sono portate in gioco. Le varie posizioni del Karate sono state mostrate come: Kusanku, Gojushiho, Naihanchi, Sanchin, Pinan… Passai, etc.
La teoria e l’ esercitazione erano piacevoli e istruttive. La grande massa apparve impressionata dalle possibilità di questo sport. Quella sera c’ erano almeno 200 persone in sala. Oltretutto la dimostrazione incoraggiò gli Hawaiiani come Thomas Miyashiro a creare un dojo di karate che offrisse istruzione a ognuno, e non solo alla gente discendente da Okinawa (Haines, 1968, 119-121).

Kentsu Yabu con la famiglia e amici,a meta’ del 1930 .La foto originale appartiene alla collezione del nipote di Yabu, Kenjir.Durante il 1927, Yabu viaggiò anche in Kauai e Maui. "Sebbene facendo una disgressione," dice History of the Okinawans in North America, "Yabu imparò molto riguardo il samisen (un strumento a corda) e l’ arte dello spettacolo alle Hawaì da uno dei suoi studenti che viveva la, Ryokin Nakama" (History of the Okinawans in North America, 1988, 341). La connessione con uno strumento musicale divenne chiara quando si realizza che Yabu finanziò il suo viaggio prendendo ordini di acquisto di uno strumento musicale artigianale da Ryokin Nakama , e quindi spedendoli alle Hawaì una volta ritornato a Okinawa (Comnicazioni personali con Charles Goodin, Apr. 9, 1999).
Kentsu Yabu con la famiglia e amici,a metà del 1930.
La foto originale appartiene alla collezione del nipote di Yabu, Kenjir.

Durante il 1936, Yabu visitò Tokyo. Egli aveva la tubercolosi terminale, cosi non sarei affatto sorpreso che avesse visitato dei medici. Comunque una volta là, Yabu andò a vedere il giovane Shoshin Nagamine praticare il karate. Apparentemente, Yabu avvertì Nagamine che i kata del karate stavano rapidamente cambiando in giappone. Quindi era tutto nelle mani di Nagamine e altri giovani della sua generazione preservare i kata di Okinawa nella loro forma tradizionale (Bishop, 1989, 86).

L’anno dopo, Yabu morì. Anche la sua casa venne distrutta durante i combattimenti del 1945, il secondo figlio Ken Yabu ricostruì la casa dopo la guerra dove la sua vedova Emi vive ancora li.

Bibliography

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Yasui, Homer (Sep. 6, 1998). Letter to the author.
Yasui, Homer (Oct. 6, 1998). Letter to the author.
Yasui, Homer (Nov. 7, 1998). Letter to the author.
Yasui, Homer (Dec. 12, 1998). Letter to the author.
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