Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Descrittiva delle tipologia della tecnica del calcio
Sviluppo delle tecnica di gamba:
Uso del Makiwara

A cura di Davide Rizzo
Nella pratica del karate, le tecniche di gamba rivestono una notevole importanza, dal momento che una tecnica di calcio è molto più potente di una tecnica di pugno.

Si deve inoltre comprendere che la tecnica di calcio è una tecnica tipica del Karate essa include diverse variazioni che sono assenti nelle altre Arti Marziali o sport.

Molto importante durante l'esecuzione di una tecnica di gamba, è il buon equilibrio poiché il peso del nostro corpo viene, durante il movimento, sopportato dalla sola gamba di sostegno è quindi basilare contrarre completamente la caviglia della gamba di sostegno per trovare il giusto assetto ed equilibrio per poter controllare
Affinché la tecnica sia completamente efficace, bisogna sfruttare a pieno tutto il nostro corpo e non solo la gamba che esegue l'azione. La spinta dei fianchi in avanti durante l'esecuzione del calcio
Ruolo determinante durante la tecnica di calcio è svolto dalle anche, delle quali bisogna sfruttare a pieno la spinta in direzione dell'attacco; deve inoltre essere rapidamente richiamato indietro il piede che calcia ( Hikiashi ) , riportandosi in posizione per una tecnica successiva ed allo stesso tempo evitare una possibile

La forza del calcio è determinata da diverse componenti:
A) Ampiezza della traiettoria della gamba;
B) Velocità del calcio;
C) Potenza esplosiva del ginocchio;
D) Spinta, oscillazione, dell'anca;
E) Stabilità della gamba di sostegno e del piede di appoggio;
F) Giusta contrazione addominale.

Per meglio comprendere le varie tecniche di gamba, è indispensabile, quale primo passaggio, scomporre le stesse nei singoli movimenti:
1) Caricamento e flessione del ginocchio;
Alzare il ginocchio della gamba che colpisce il più alto possibile, piegarlo completamente, trasferendo il peso della gamba il più possibile vicino al tronco, va da se che la corretta contrazione addominale e la giusta respirazione aiuta la rapidità del caricamento del ginocchio. La padronanza di questo movimento, eseguito in rapidità e scioltezza, permette di effettuare una tecnica rapida e potente, limitatamente alle possibilità personali, consente di raggiungere facilmente bersagli più alti.
2) Slancio, e distensione della gamba;
La forte accelerazione viene trasmessa  al ginocchio attraverso il movimento oscillatorio dell'anca il movimento deve essere completato con la distensione completa della gamba che effettua il calcio e la completa distensione e contrazione della caviglia.Nel calcio frustato il tallone deve ritornare con pari intensità vicino alla coscia eseguendo un movimento a ritroso da quello dell'andata. Nel karate, esistono due modi di calciare:

A)
Calcio keage   ( frustato)
B) Calcio kekomi (spinto);

Nel calcio frustato si impiega al massimo la forza di slancio del ginocchio e dell'oscillazione dell'anca. La velocità di esecuzione è un fattore essenziale per la buona riuscita di questo tipo di calcio. La velocità di esecuzione permette di mantenere il giusto equilibrio nel momento dell'impatto.
Il piede descrive quasi un semicerchio durante l'esecuzione della tecnica, vista l'ampiezza del gesto si deve ritornare il più velocemente possibile in una posizione stabile con i piedi ben appoggiati a terra.
Nel calcio spinto la tecnica viene indirizzata al bersaglio seguendo una traiettoria lineare verso il punto che si intende colpire. La gamba si distende al massimo e si spinge con la parte del piede che deve colpire (shuto, nel caso di yoko geri kekomi o kakato nel caso di ushirogeri o koshi nel caso di mae fumi geri).
Dopo che il ginocchio è stato sollevato, la gamba viene spinta con forza verso il bersaglio, aiutata dalla forte spinta delle anche. Mantenendo il movimento scorrevole e veloce all'inizio della tecnica concentrare la massima forza nel piede al momento dell'impatto.
3) Corretto impiego delle anche e delle caviglie;
In entrambi i tipi di calcio, la forza delle sole gambe non è sufficiente ad eseguire un calcio efficace. Ad essa deve essere abbinata la spinta delle anche e quella del ginocchio. A tale scopo le caviglie devono essere sottoposte ad un adeguato allenamento finalizzato ad un loro consolidamento e irrobustimento.
In entrambi i calci si deve ricordare che il tronco e tutto il peso deve essere trasferito verso il bersaglio e pertanto l'uso corretto della dinamica del corpo è di basilare importanza per la buona riuscita di tutte le tecniche di karate.

Tabella termini


| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Us-Acli 13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI205946 -Attestato-
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright - Info Associazione -
Istituto Venezia