KI
Confini dell'anima camminando
non troverai neppure tentando ogni via tale abisso è il suo
logos.
" Eraclito, Frammenti
CIII "
Venendo, stringo le mani a pugno
andando le distendo.
Oltrepassata la barriera.
Uno stelo di loto trascinerà, un elefante.
" Dankyo
- Myorin ( XIII Sec.) "
Il Ki, come abbiamo
visto, ha molti significati e nella nostra lingua può essere tradotto
con diversi vocaboli, aria, energia intrinseca, respiro ecc.. quindi
per distinguerlo dall'aria inspirata ed espirata si è soliti chiamarlo
" Ki Interno" o " Ki Autentico " Nelle varie scuole e/o metodi lo studio e la costruzione
del Ki riguarda il "
Ki Autentico".
Alcuni aspetti di questo sapere antico ci sono noti, perché nel
corso di millenni di trasmissione orale, segreta, documenti, informazioni
ci sono sempre pervenuti.
A tal riguardo, un segnale positivo si sta manifestando in Oriente
nei confronti dell'occidente; infatti dalle informazioni che mi
inviano amici, colleghi, ricercatori universitari, medici, che abitualmente
soggiornano in Cina, Giappone, India, Tibet . , sembra che fra Maestri
delle varie discipline spirituali, marziali, asiatiche, esista un
pensiero comune: si sta diffondendo l'idea, giustificando o meno,
che è venuto il momento di permettere all'Occidente l'accesso ad
un tipo di conoscenze fino ad oggi rigorosamente iniziatico, selettivo
ed esclusivo.
In effetti il mutamento delle strutture della società lo richiedono;
stiamo assistendo, infatti, ad una colonizzazione tecnologica/ideologica
della scienza Occidentale nei confronti dei paesi non industrializzati,
e parimenti una colonizzazione mistico spirituale dell'oriente sull'occidente.
Nel nostro mondo, in cui prevale il " Regno della quantità
" sulla Qualità, dove il bene di consumo impera, e
l'Avere troppo pesantemente condizione
l'Essere, esistono, le
condizioni per una rifondazione dell'Essere, il quale deve poter
disporre degli strumenti per operare la " Rinascita".
D'altronde, cosa sono i Verdi ( Forse il paragone è un po' riduttivo),
se non la variante in chiave moderna di una parte di Dottrina Taoista
? Il Taoismo forse sarà vecchio di qualche migliaio di anni, ma
resta pur sempre attuale poiché parla delle basi autentiche dell'esistenza
dell'umana. Comunque nella nostra cultura, la tradizione spirituale
autentica è obsoleta. L'inquisizione prima, la Rivoluzione Industriale
dell'800 e quella tecnologica del 900 hanno fatto tabula rasa, sprofondando
l'uomo sempre più nel " Kali Yuga". Ci si rivolge quindi
all'Oriente, dove qualcosa ancor si muove, è vivo. Però, a mio giudizio
occorre far presto, molto presto, bisogna arrivare ad Essere quelle
conoscenze prima che i Vecchi Maestri muoiano, portando con se le
proprie conoscenze.
In tal contesto, abbiamo scelto di illustrare brevemente, giusto
per avere un quadro di riferimento, le 5 scuole o metodiche dello
studio del Ki, che sono tra le più note, e precisamente: la scuola
Taoista, la scuola Buddista, la scuola Confuciana, la scuola di
medicina e la scuola delle Arti Marziali.
Spesso i confini tra l'una e l'altra scuola sono molto netti,
alcune tecniche per esempio sono simili poiché nel corso di migliaia
di anni un fenomeno di osmosi, di mutuo cambiamento è avvenuto.
Comunque succintamente, dal punto di vista dello studio e della
costruzione del Ki, avremo che:
La
scuola Taoista: Ha per obiettivo principale quello
di rinforzare entrambe il corpo e la mente, tale metodo viene detto:
" Coltivare entrambe la vita e la natura ", ponendo, nella
pratica, l'accento sulla fusione, ammonizzazione e contemplazione
della natura;
La scuola Buddista: Pone
enfasi nel " Temprare la mente " ad esempio raggiungendo
nel corpo la condizione di " Nessun Pensiero " o di Vuoto;
La scuola Confuciana:
Si propone di regolare, disciplinare la mente. La sincerità
e la formazione di un carattere morale esigono che il praticante
raggiunga uno stato di quiete e di calma;
L'approccio
della Medicina: Ha per scopo principale quello di
prevenire l'insorgere di malattie, e di curarle una volta che queste
si manifestano, ristabilendo la normale circolazione del Ki nel
corpo, o costruendolo dove se ne verifichi una grave carenza; in
tal senso sono state create tecniche per migliorare la qualità della
salute della persona, si pensi ad esempio ai movimenti dei 5 animali
creati dal famoso medico Hua To ecc..;
Nelle
scuole di Arti Marziali: Ci si propone di sviluppare
la forza individuale per fronteggiare attacchi mortali e nell'attaccare
il nemico per autoproteggersi, oltre che creare delle persone moralmente
irreprensibili, si pensi al Codice d'Onore dei Samurai. Anche in
questa scuola viene posto l'accento sulla funzione dei Ki nel proteggere
la salute e nel prolungare la vita, ma vista l'ottica particolare
differisce enormemente dalle scuole su menzionate. Prima di accennare
alle metodiche occorre ritornare un attimo al Ki. Parlavamo di "
Ki Autentico" che a sua volta può
essere classificato come:
01) Ki
del Cielo Anteriore o Ki Prenatale ( Si forma al momento del concepimento
del feto);
02) Ki del Cielo Posteriore o Ki Postnatale ( Si forma e si assimila
dopo la nascita e nel corso della vita della persona);
Il Ki Prenatale si divide a sua volta in : Ki Essenziale e Ki Primordiale.
Il
Ki Essenzialesi riferisce alla " Quantità
di energia Vitale " che l'essere umano riceve come patrimonio
genetico dai genitori, allo stadio della formazione del feto.
Il Ki Primordiale denota la sostanza o la materia fondamentale e la forza motivante
o di coesione. Entrambe, mantengono le funzioni fisiologiche dei
tessuti e organi del corpo.
Durante lo sviluppo del feto il Ki Primordiale si forma e si sviluppa,
e viene immagazzinato nelle reni, ed è strettamente collegato col
" Cancello della Vita" punto Ming Men di agopuntura. Per
inciso tutto ciò conferma il detto che una persona debole di energia
o senza volontà o senza carattere, venga definito dai nostri anziani
come colui che non ha reni, volgarmente sdrenato.
Il Ki
Postnatale a sua volta si compone di:
Ki
del Cielo e
Ki della
Terra.
Il
Ki Celeste fa riferimento
al Ki che si inspira ed espira.
Il
Ki della Terrafa riferimento all'acqua ed agli alimenti. Nel capitolo 69 del "Huang
-Ti Nei Ching Su Wen " viene detto
:"
Le
energie dell'uomo devono adattarsi in ogni periodo alla integrazione
delle energie celesti e terrestri ".. Dapprima l'energia della terra sale verso il cielo, poi quella
del cielo scende verso quella della terra, e così di seguito. Tutti
i fenomeni derivano dall'ascesa e dalla discesa ininterrotta di
queste due energie. Tra il cielo e la terra si trova l'uomo. Di
conseguenza l'energia dell'uomo è influenzata dalla combinazione
delle energie del Cielo e della Terra. Ed altrettanto vale per tutti
gli essere viventi che esistono sulla terra.
L'uomo dunque può mantenere le proprie attività vitali solo se
assorbe il Ki del Cielo ed il Ki della Terra. Il Ki Prenatale costituisce
il fondamento, il motivo vitale, ed è quindi essenziale ed indispensabile,
il Ki Postnatale costituisce la fonte materiale che sostiene tutte
le attività vitali del corpo ed è parimenti indispensabile. La vita
umana e tutte le sue attività sono motivate dal Ki prenatale del
cielo anteriore e sostenute dal Ki Postnatale del Cielo Posteriore.
L'integrazione dei due forma il KI Autentico del Corpo, ed ogni
disciplina o Arte Marziale che pretenda di addentrarsi seriamente
nello studio e sviluppo del Ki dovrà tenere necessariamente conto
di tali premesse.
Prosegue
Oss
Luciano Puricelli