Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
L'importanza del fare e quella di esserci
Testo tratto da un intervista del 2009 al Maestro Hiroshi Shirai
Da Ottobre ho iniziato a frequentare la palestra del Maestro Shirai a Milano, accolto come un principe mi sono visto circondato da giovani e vecchi samurai.

Nell’ultima lezione di Novembre il Maestro mi ha corretto un gesto, semplice quanto importante, gedanbarai, la PRIMA difesa e il primo spostamento che il giovane atleta impara, un caso?

Ho sentito gli incitamenti dei giovani e vecchi samurai del Maestro che dicevano: “ Forza Davide, insiti, ecco giusto!” Il Maestro sorride vede il risultato e passa all’azione con un altro giovani e vecchio samurai!. Rosario alla fine della lezione quasi mi prende in braccio, è da tanti anni che ci conosciamo e mi dice: " Davide sono contento tu sia venuto" " e io di averti trovato gli rispondo"

Semplicità, visualizzazione, Shin Gi Tai continua a ripetere lo Shogun della FIKTA!

Già quante volte il Maestro Kase mi ha parlato di Shin Gi Tai, quanti articoli ha scritto Luciano sull’argomento, quante notti e sveglie all’alba ho passato con queste tre semplici parole nella testa. Impara Davide, impara dagli Shogun, ruba tutte le loro parole, comprendi il loro insegnamento, copia le loro gesta, falle tue e elaborale per la tua testa, per il tuo spirito, per il tuo corpo. Ricordo le parole del Maestro Kase che mi incitava “ sempre più forte, sempre più veloce…. Davide, tu hai cuore, usalo!” E…. si Maestro di cuore ce ne metto tanto, sempre, in tutto e con tutti.

Ieri, 24 Novembre 2013, ho partecipato con Roberto allo stage ISI del Veneto con conseguenti esami di Dan, Roberto portava il 4 Dan!.

Alla sveglia ho pensato al 9 anniversario dalla morte del Maestro Kase, mi aspettavo un minuto di silenzio ma nessuno dei presenti ricordava, un senso di nausea ma alla fine l’ho fatto presente a chi di dovere e subito se ne accorto della sua leggerezza!

Ieri vicino al Maestro ho partecipato come Shihan ( esaminatore ) alla sessione di esame per i 4 Dan, la più alta, ho visto il Maestro in una chiave inedita, veloce nel capire il livello degli esaminandi, Roberto ha fatto un esame bellissimo, un Kumite ed un Kata veramente belli. Il Maestro mi dice: “ Davide combatte come te, è forte” e io: “ Oss Maestro Roberto è un mio fratello di pratica”. Roberto riceve i complimenti del Maestro Contarelli al che gli dice che è tutto merito del suo Maestro e mi indica Eligio mi sorride e si complimenta, il Maestro sente e mi guarda, sorride e mi dice:” ecco deve insegnare sempre così, staccato, uno per uno, forte.” Poi indica ancora Roberto, ( io sono sempre imbarazzato  non sono il Maestro di Roberto, Luciano E’ il Maestro di Roberto) e gli dice "tu forte né si vede allenato con Davide!!." CAZZO!

Il Maestro vedendo un sessantenne mi dice vedi? E' bello fare karate per tanti anni, lo guardio e la risposta è quella di molti anni fa e gli dico: " Maestro è bello invecchiare assieme a Lei" Gli si è illuminata la faccia, credetemi l'uomo è UMANO!!

Quando usciamo prendo Roberto e gli dico: “ Cosa ti è saltato in mente di dire che sono io il tuo maestro” la risposta è semplice:" Davide Nijushiho me lo hai isegnato tu, quante volte mi hai corretto i passaggi, abbiamo combattuto, mi hai insegnato le tecniche per vincere e oggi ho vinto anche e sopratutto grazie ai tuoi insegnamenti e un nodo mi sale in gola Davide, mi dice, ci manchi senza di te la palestra è vuota, manca l’energia manca qualcuno che ci guidi quando manca Luciano".
Lo so Roberto ma non è dipeso da me. Chiudiamo il discorso tanto ci siamo capiti.
OSS
Davide Rizzo

Tabella testi Davide - Scritti da noi

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo