Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
Commento al Kihon di Dan
A cura di Davide Rizzo


TECNICHE PER L'ESAME DI IV° DAN

KIHON

 

1: SHIHO TATESHUTOUKE GYAKUZUKI

La prima delle combinazioni per l’esame di IV dan, generalmente non viene richiesta all’esame, in ogni caso le possibilità di esecuzione sono numerose e tutte corrette se adeguatamente eseguite. La prima che suggesrisco è eseugire la difesa con tateshutouke e colpire gyakuzuki contemporaneamente (deai) in posizione fudodachi, con ioriashi nelle quattro direzioni. Altre ipotesi di combinazione sono a discrezione del candidato che a questo livello deve possedere la capacità tecnica di formulare nuove soluzioni.

2: SHIZENTAI
MAEGERI YOKOGERI USHIROGERI MAWASHIGERI URAMAWASHIGERI

Tecniche di calcio in quattro direzioni. Sempre dalla posizione shizentai ( piedi uniti ) eseguire i calci in quattro direzioni da fermo alternando le gambe. Altre soluzioni sono a discrezione della commissione che generalmente, se richiede una esecuzione diversa da questa, la propone nello stage che precede l’esame. Si deve controllare completamente l'hikiashi

3: COMBINAZIONE
GYAKUZUKI KIZAMIZUKI OIZUKI-URAKENUCHI (S.B.)

Combinazione apparentemente semplice, deve essere eseguita con grande forza e determinazione, divisa in tre parti unite tra di loro. Ogni tecnica deve essere preceduta da uno spostamentocon la gamba anteriore ioriashi. Si inizia scivolando in avanti ( ioriashi ) gyakuzuki dopo aver stabilizzato la posizione, scivolare nuovamente in avanti con kizamizuki e seguire subito un passo avanti oizuki facendo bene attenzione a non alzare il livello delle anche. Terminare la combinazione con ioriashi urakenuchi con lo stesso braccio dell’ultima tecnica.

4:COMBINAZIONE
KIZAMIZUKI MAEGERI JUNZUKI GYAKUZUKI

La quarta sequenza di tecniche, generalmente viene eseguita in combinazione con la precedente, formando un'unica sequenza. Possiamo dividerla i due parti non separate tra di loro. La prima parte: ioriashi kisamizuki maegeri junzuki è da considerarsi come un’unica tecnica, concludere la sequenza con tsugiashi gyakuzuki.

5:COMBINAZIONE
MAEASHI YOKOGERI KEKOMI  -  OIKOMI GYAKUZUKI URAKENUCHI
GYAKUZUKI MAEASHI URAMAWASHIGERI (MAWASHIGERI)

Senza dubbio una delle combinazioni più complesse. Per prima cosa che dobbiamo eseguire con assoluta padronanza è il calcio laterale (yokogeri kekomi) sul posto, con la gamba anteriore, lanciando, sul ritorno della gamba, avanti il braccio opposto con la tecnica gyakuzuki oikomi, eseguire un passo in avanti. Appena abbiamo concluso le tecnica di pugno, con lo stesso braccio dobbiamo fare urakenuchi immediatamente con un piccolo spostamento sempre ioriashi. Subito dopo, spostando la gamba posteriore per spingere il corpo in avanti, tsugiashi gyakuzuki, combinando ancora con lo stesso spostamento l’ultima tecnica di calcio con la gamba anteriore uramawashi geri. Questa combinazione deve necessariamente essere eseguita senza interruzioni ed esitazioni.

6:COMBINAZIONE
USHIROGERI URAMAWASHIGERI (S.G.) OIKOMI GYAKUZUKI
(OPPURE) USHIROGERI YOKOGERI (S.G.) OIZUKI

La sesta combinazione di tecniche mette in grande risalto la capacità di equilibrio e di organizzazione spaziale dell'esaminando. Il doppio calcio eseguito in rotazione kaiten dietro la schiena richiede un grande controllo del corpo per poter ritrovare la posizione frontale ed eseguire un passo avanti correttamente, portando con efficacia la tecnica di pugno. L’esecuzione continua e costante di questa sequenza è l’unica possibilità di allenamento. Mettere in crisi il proprio equilibrio è l’unico modo per allenarlo.

KATA

1) NIJUSHIHO -  SOCHIN -  UNSU -     (A SCELTA DEL CANDIDATO)
2) UN KATA A SCELTA DALLA COMMISSIONE FINO A III DAN

Chi si presenti per l’esame di quarto dan deve avere la conoscenza di tutti i kata dello stile shotokan quindi la scelta di uno delle tre forme è dettata da fattori soggettivi di affinità con in kata. Il bunkai (forma applicativa) del kata prescelto è da considerarsi obbligatorio così come la conoscenza dell’applicazione degli altri kata.

KUMITE

1: JIYU KUMITE
TOKUI WAZA
a) TECNICA DI ATTACCO;
b)TECNICA DI DIFESA;
c)TECNICA DI DEAI
d)TECNICA DI PROIEZIONE

Nell'esame per quarto dan si deve necessariamante dimostrare oltre alla maturità tecnica anche un grande spirito unito al kime. Il coraggio di portare al limite delle proprie capacità tecnico emotive. Dimostrare di possedere una grande energia è basilare, saperla controllare e gestine è obbligatorio.

Tabella Tecnica - Tabella Dan - Tabella Kihon

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo