Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
Tecnica: Uso del gomito - Parte 2 -
I testi e le immagini gogono dell'autorizzazione delle Ed.Mediterranee
A cura di Davide Rizzo


MAE HIJI-ATE Colopo di Gomito Frontale; Per eseguire un colpo di gomito destro, il pugno destro deve staccarsi dal fianco corrispondente e arrivare davanti al petto sinistro, sempre rimanendo vicino al corpo. Anche l'avambraccio dev'essere mantenuto il più vicino possibile al tronco. Questa tecnica è utile per attaccare al petto o all'addome o a qualsiasi altro bersaglio frontale, soprattutto quando l'avversario effettua una presa. E' chiamata anche mae empi-uchi.
YOKO HIJI-ATE Colpo di Gomito Laterale; Mantenere l'avambraccio vicino al petto in modo che strisci contro il muscolo pettorale, muovendolo lungo una linea retta che porta al bersaglio. Utilizzare tutta la forza del corpo. Questo contrattacco è particolarmente utile nei casi in cui l'avversario effettui una presa da lato, oppure si sposti lateralmente dopo un attacco frontale. I bersagli sono il petto e i fianchi. La tecnica è detta anche yoko empi-uchi.

USHIRO HIJI-ATE Colpo di Gomito all'indietro; Attaccare col gomito direttamente indietro, con forza e decisione. Fare attenzione che il pugno si fermi all'altezza del fianco. Colpire l'avversario alla sezione media, soprattutto nei casi in cui tenti di effettuare una presa da dietro. La tecnica è detta anche ushiro empi-uchi.


YOKO MAWASHI HIJI-ATE Colpo di Gomito circolare laterale; Usare questa tecnica come contrattacco, dopo aver evitato un attacco frontale. Per colpire col gomito destro, portare il pugno destro sul pettorale destro: colpire con forza coordinando il movimento dell'avambraccio con la rotazione delle anche e lo spostamento in avanti del corpo. I bersagli sono i lati del viso o i fianchi dell'avversario. La tecnica è detta anche yoko mawashi empi-uchi.

TATE HIJI-ATE Colpo di gomito verso l'alto; Questo colpo è estremamente efficace se l'avambraccio è mantenuto correttamente vicino al corpo mentre sale verticalmente e se le anche ruotano su di un piano parallelo al suolo, evitando oscillazioni del tronco. Bloccare un attacco frontale avanzando e contrattaccare al mento tate empi-uchi.


hiji o empi.TIF (22554 byte) HIJI "EMPI" Gomito; Col gomito si possono eseguire colpi poderosi diretti al viso, al petto, 'ai fianchi e così via. I principali tipi di attacco di gomito sono: quello frontale (mae empì-uchi), quello verso l'alto (tate empi-uchi). gomito.TIF (11436 byte)uello all'indietro (ushiro empi-uchi). quello circolare (mawashi empi-uchi), e quello verso il basso (otoshi empi-uchi).




OTOSHI HIJI-ATE Colpo di gomito verso il basso; Subito dopo aver costretto l'avversario a piegarsi in avanti o dopo che è caduto, colpirlo dall'alto facendo uso non tanto della forza dell'arto quanto di quella di tutto il corpo. Mantenere l'avambraccio in posizione verticale mentre le anche si abbassano, facendo attenzione a non perdere la stabilità. Contrattaccare direttamente al viso, alla nuca o al tronco dell'avversario. La tecnica è nota anche come otoshi empi-uchi.

Tabella

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo