Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
La storia della FESIKA a cura di Davide Rizzo - FE.S.I.KA. Viaggio nel passato -
FE.S.I.KA. Viaggio nel passato

FEDERAZIONE SPORTIVA ITALIANA KARATE

Zoja ShiraiLa FE.S.I.KA. prosegue nella sua intensissima attività con brillanti risultati: frutto di un'impostazione di serietà e di profonda conoscenza della disciplina del Karate.
Federazione sportiva Italiana Karate: formula che esprime nella sua dicitura l'organizzazione, lo scopo, ed il carattere sportivo dell'attività. Il Karate sportivo, come noi lo concepiamo, si è uniformato alle esigenze della vita moderna, pur mantenendo la struttura basilare della primitiva disciplina: colpi altrimenti micidiali vengono perfettamente controllati; l'abbattimento dell'avversario con un solo colpo rimane allo stato potenziale; nel moderno combattimento sportivo l'avversario rimane illeso.

Il colpo va controllato: fisicamente perché si deve controllare al millimetro il movimento dei propri muscoli lanciati alla massima velocità; mentalmente perché si deve tenere il fisico sotto il costante controllo della volontà.
Non vi è brutale aggressione, non un libero sfogo dei propri istinti, ma il dominio degli stessi, attraverso una continua e costante influenza della mente. Il Karate così concepito non porta allo scatenamento della violenza, ma, al contrario, conduce l'individuo alla conquista di un sempre maggiore equilibrio psicofisico; lo porta a rifuggire da forme di reazioni incontrollate, lo valorizza e lo educa nel carattere, tramite il perfezionamento graduale della disciplina e dello spirito.

La capacità di autocontrollo costituisce la meta ed il punto di arrivo dei Karate. Nel Karate si impara che la vera forza non è nell'uso della violenza ma nel severo dominio di se stessi.

Gli incontri internazionali europei e mondiali, pieni d'esperienza e di valore umano hanno contribuito a valorizzare l'azione della Federazione, hanno soddisfatto le nostre aspirazioni, confermando che la strada da noi intrapresa e quella giusta ed è l'unica che permetterà al vero Karate nuove e più brillanti affermazioni in Italia ed all'Estero.
Questi successi rappresentano però solo la veste esteriore della nostra attività; in realtà l'essenza della nostra azione è più profonda e si concentra soprattutto sull'importante influenza educativa che riveste questo sport.

Non è solo ai giovani animati di ardente agonismo che noi ci rivolgiamo, ma soprattutto a persone di ogni età, inserite nelle nell'organizzazione delle difficoltà quotidiane della vita. Sono costoro che traggono sicuri vantaggi della pratica della disciplina dei Karate: esse attingono senza rischio né pericolo, quotidiana forza morale, distensione.

La FE.S.I.KA. ha potuto percorrere in così poco tempo una così lunga strada, grazie soprattutto alla incessante, capace, generosa attività dei Maestro Hiroshi Shirai.

Il Presidente della FE.S.I.KA.
Dr. Giacomo Zoja

Tabella FESIKA