Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Arbitraggio a cura di Davide Rizzo - Karate Tradizionale FIKTA -
Norme Arbitrali per le gare di Kata
a cura di Davide Rizzo
1) Nelle semifinali e nella finale, sia nella gara di KATA INDIVIDUALE che in quella A SQUADRE, dovrà essere eseguito apposito SORTEGGIO per determinare l'ordine di esecuzione (Art. 43 - Note:1)

2) Sia nella gara di kata individuale che in quella a squadre NON si somma il punteggio della semifinale con quello della finale (Art. 43 - Note: 2)
La classifica verrà redatta:
- nella gara di KATA INDIVIDUALE, tenendo unicamente conto del punteggio ottenuto nella finale ad otto agonisti;
- nella gara di KATA A SQUADRE, tenendo unicamente conto del punteggio complessivo ottenuto nella finale a quattro squadre (punteggio esecuzione kata più punteggio sua applicazione

3) Quanto segue vale sia per le gare di KATA INDIVIDUALE che per quelle A QUADRE (Art. 43 - Note:3)
In caso di parità del punteggio utile (cioè a dire, dei tre punteggi rimanenti, dopo avere tolto sia il punteggio "minimo" che quello "massimo"), vincerà chi avrà ottenuto il punteggio "minimo" più alto;
- Persistendo la parità, vincerà il concorrente che avrà ottenuto il punteggio "massimo" più alto.
- In caso di ulteriore parità, allora dovrà essere eseguito un KATA, con il sistema a bandiere, scelto dall'Arbitro Centrale tra gli HEIAN 2-3-4-5;
- Con tale sistema si dovrà dichiarare il vincitore, escludendo la parità.

Tale sistema di spareggio è valido per tutte le fasi.

4) Con il sistema a punteggio i concorrenti verranno suddivisi in poules, costituite da un massimo di dodici agonisti (squadre). I primi quattro di ciascuna poule si qualificheranno per il successivo turno costituito da poules con un massimo di dodici agonisti (squadre) ciascuna. Questo sistema continuerà sino alle SEMIFINALI che saranno costituite da due poules di otto agonisti (squadre) ciascuna (Art. 43 - punto c)

5) I quattro agonisti (squadre) di ciascuna poule semifinalista, che otterranno i punteggi più elevati, andranno a formare un elenco di otto agonisti (squadre) che:
- nella gara di KATA INDIVIDUALE costituirà la FINALE;
- mentre nella gara di KATA A SQUADRE si continuerà a gareggiare sino alla selezione di quattro squadre ottenenti il punteggio migliore, le quali disputeranno la FINALE (esecuzione kata e sua applicazione) (Art. 43 - punto d).