Nara è meno conosciuta della confinante Kyoto tra i turisti stranieri, anche se vi sono molte attrazioni storicamente significative e preziose.
La prima capitale permanente del Giappone fu fondata a Heijo (odierna Nara) nel 710, precedentemente rispetto a Nagaoka-kyo e Heian-kyo (odierna Kyoto), dando sostanzialmente inizio alla storia del Giappone.
L’epoca della capitale
Heijyo-kyo (Periodo Nara) durò dal
710 al 784 e coincise con il fiorire di una gloriosa cultura buddistica (
cultura Tempyo), influenzata dalla dinastia Tang della Cina e dagli altri paesi della “Via della seta”.
Ancora oggi la città conserva una grande quantità di templi, monumenti storici e tesori culturali, ed è considerata una fonte inesauribile di documentazione per gli storici giapponesi. La sua bellezza, armonizzata con la natura, viene ammirata da sempre e decantata anche nella più antica collezione di poesie giapponesi (
le cosiddette Manyoshu).
Nara presenta significative e numerose attrazioni turistiche, si elencano in particolare le seguenti:
Il Tempio Kohuku-jiè uno dei sette importanti templi di Nara. Fu costruito dalla famiglia clan più potente di quell’epoca,
Fujiwara, che a sua volta estese maggiormente il suo potere. Il tempio è famoso per la pagoda a cinque piani. Nella casa dei tesori si conservano numerosi beni culturali e altre opere d’arte nazionali.
Il Tempio Todai-ji è uno dei templi piu` significativi, storicamente e culturalmente, ed e` famoso in particolare per ospitare la più grande statua di Budda (
Daibutsu) in Giappone, la cui casa è infatti stata dichiarata come il piu` grande edificio in legno del mondo.
Il Tempio Horyu-ji è il piu` antico edificio in legno esistente al mondo. Nel recinto ci sono circa 2300 apere compresi 190 tesori classificati come tesori culturali e tesori d’arte nazionali.
Il Tempio Toshodai-ji fu fondato dal prete cinese Ganjin, della dinastia Tang, il quale arrivò in Giappone superando tante difficoltà nel viaggio via mare. A lui si devono l'educazione delle dottrine continentali e i vari insegnamenti al popolo. Oltre a parecchi edifici e tesori d’arte nazionali, il tempio conserva la scultura-ritratto di
Ganjin, che viene considerata la piu` antica nel suo genere sopravvissuta in Giappone.
Il Tempio Hase-dera è conosciuto come il tempio dei fiori, dal quale si puo` godere di una bellissima vista tutto l’anno.
Il Tempio Kasuga-taisha è
il piu` noto tempio scintoistico di Nara. Nel 768 fu costruito e dedicato alla divinità per tutelare Heijo-kyo.
Svolse anche funzione di santuario scintoista del clan Fujiwara.
Il Tempio Yakushi-ji Fu costruito dall’
Imperatore Temmu per la guarigione di sua moglie e nel 718 fu spostato al posto attuale. Vi furono diverse distruzioni al suo interno, causate da numerosi incendi, la pagoda Toto è l’unica costruzione che sopravvive ancora oggi con il suo aspetto originale.