Sostegno ATTIVO
Gli atleti che non hanno la cittadinanza italiana potranno partecipare purché regolarmente tesserati alla FIKTA da almeno 5 anni.
Il 7° Campionato Italiano cinture marroni 2009 avrà luogo in tre fasi.
1° FASE REGIONALE
Gli atleti, maschi e femmine, divisi per classe e sesso, verranno inseriti in poules di 5 atleti (minimo 3) ed eseguiranno, con sistema del girone all’italiana, prove di kata (a bandierine con kata scelto dall’Arbitro Centrale tra gli Heian ed il Tekki Shodan) e prove di kumite open (Jiyu Ippon Kumite).
2° FASE REGIONALE
(entro il 31 Marzo ’09, stesse poules della 1° fase)
Gli atleti ripeteranno le prove con lo stesso sistema della prima fase.
Al termine delle 2 fasi si sommeranno le vittorie ottenute dagli atleti in entrambe le fasi ed i primi 2 accederanno alla fase nazionale (1 solo se le poules saranno di 3 atleti) partecipando direttamente alle gare di kumite e/o kata senza sostenere le prove di qualificazioni a bandierine.
In caso di parità di vittorie si effettuerà una prova di kata, a punteggio, con kata scelto dall’Arbitro Centrale tra gli Heian ed il Tekki Shodan. Gli atleti dovranno iscriversi ad entrambe le fasi, versando al Comitato Regionale la quota di iscrizione di € 20,00 comprensiva delle 2 fasi.
Non è consentito iscriversi ad una sola fase.
Se un atleta partecipa ad una sola fase regionale la classifica terrà conto solamente della fase alla quale ha partecipato.
FASE NAZIONALE
KATA: sistema a bandierine con Kata scelto dall’Arbitro Centrale, tra gli Heian ed il Tekki Shodan, fino alla semifinale.
Ripescaggio di altri 4 atleti e formazione di un tabellone alla brasiliana di otto atleti che eseguiranno, a punteggio, per la classifica finale, un Kata a loro scelta fra Bassai Dai, Kanku Dai e Jion.
KUMITE (Jiyu Ippon Kumite): open, ad eliminazione diretta fino alla semifinale.
Ripescaggio di altri quattro atleti e formazione di un tabellone alla brasiliana di 8 atleti che eseguiranno Jiyu Ippon Kumite senza ripescaggio fino alla finale per i Cadetti e fino alla semifinale per le Speranze, Juniores e Seniores.
I quattro atleti semifinalisti (SP/JU/SE) eseguiranno Jiyu Kumite fino alla finale.
La Commissione Superiore Federale, in base al numero dei partecipanti ed al livello tecnico, deciderà a quali atleti assegnare la cintura nera 1° Dan.
Trattandosi del Campionato 2009, le Regioni potranno accettare le iscrizioni solamente per gli atleti nati negli anni indicati nella presente circolare anche se la 1° fase verrà effettuata nel 2008.
Gli atleti che prima della Fase Nazionale, prevista per il 10/05/09, sosterranno l’esame per la cintura nera 1° Dan con esito positivo, non potranno partecipare alla Fase Nazionale.
Le Regioni che non hanno un numero di atleti sufficiente per formare le poules potranno organizzare le due fasi insieme a Regioni limitrofe.
Al termine di ogni fase regionale il Presidente di Giuria responsabile dovrà inviare alla Segreteria Generale i nominativi dei partecipanti allegando copia delle registrazioni dei risultati delle gare riportate sull’apposito modulo allegato.
Gli atleti che non hanno partecipato, o che non si sono qualificati alle fasi regionali, potranno iscriversi “ex novo” alla Fase Nazionale come da regolamento di gara del 2008. In questo caso dovranno sostenere le prove di qualificazione a bandierine per poter proseguire con le gare di kata e/o kumite.