Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Coppa Shotokan - Kumite
A cura di Davide Rizzo
SISTEMA DI GARA - Kumite
Kumite individuale maschile età 19/35 anni (1992/1976)

Open Kumite individuale femminile età 19/35 anni (1992/1976)
Open Kumite a squadre maschile (5 atleti) età 19/35 anni (1992/1976)

Kumite individuale: ad eliminazione diretta con ripescaggio per i terzi posti.90 secondi effettivi (un Ippon). In caso di parità:decisione arbitrale. Per le semifinali e finali, in casodi parità, si eseguirà Kettei-sen con durata di 90 secondi effettivi. La prima tecnica valida determineràla vittoria. In caso di ulteriore parità: decisione arbitrale.

Kumite a squadre: ad eliminazione diretta senza ripescaggio.

PUNTEGGI E VALUTAZIONI: Non verranno indicati punteggi numerici, ma verrà unicamente indicato IPPON o WAZAARI privilegiando ed evidenziando le tecniche “efficaci” anche se non strettamente eseguite secondo i criteri del regolamento ITKF.

AVVERTIMENTI E SANZIONI: Il controllo dovrà essere assoluto. Relativamente alla gravità delle infrazioni commesse si procederà come segue:
- avvertimento verbale
- ammonizione ufficiale (Hansoku Chui)
- squalifica (Hansoku)

Le tecniche di SHUTO e HAITO sono escluse dalle competizioni, finali comprese, fino a nuove disposizioni. Nel frattempo si consiglia agli allenatori di insegnare l’uso corretto di questetecniche (sia l’attacco che la difesa) in previsione di un loro futuroinserimento.

USCITA (JOGAI)
1a uscita: avvertimento verbale
2a uscita: ammonizione ufficiale (Jogai Chui) senza assegnazione del corrispondente wazaari
3a uscita: squalifica (Jogai Hansoku)


VITTORIA:
In assenza di IPPON – HANSOKU – KIKEN dovrà essere richiesto il giudizio arbitrale “Hantei” fermo restando che sarà privilegiata la tecnica (positivo) sulla penalità (negativo).

TENTO / SAISHINPAN Non contemplati.

KUMITE A SQUADRE: Le squadre saranno composte da 5 atleti più 2 riserve, cinture nere, rappresentative delle Regioni.Non sarà ammessa la partecipazione di squadre con meno di 5 atleti.Vincerà la squadra che si aggiudicherà il maggior numero di vittorie.In caso di parità, si effettuerà un incontro risolutivo supplementare tra duerappresentanti delle squadre e, se ancora in parità, si provvederà a conteggiare, in ordine cronologico, prima gli Ippon, poi, i Wazaari, gli Hansoku ed i Chui. La squalifica di un atleta non comporterà la squalifica della squadra di appartenenza dell’atleta.

Per quanto non specificato, valgono le “NORME ARBITRALI PER LE COMPETIZIONI DI KUMITE E KATA”


Tabella Gare