Incontro con il Maestro spirituale
Ghesce Tenzin Tenphel
Venezia il 12 Ottobre 2014 alle ore 16.00
La scrivente
Asd. Mushotoku Shirai Ryu Vi invita a partecipare all'incontro che si terrà a Venezia il 12 Ottobre 2014 alle ore 16.00 nel quale interverrà il
Maestro spirituale Ghesce Tenzin Tenphel che ci parlerà di “
La qualità dell’ascolto come strumento di consapevolezza”, si precisa la gratuità dell’evento anche se sarà gradita una donazione a favore dell’
Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
La nostra Associazione ritiene utile offrire una sponda a una riflessione più ampia sul tema dell’Ascolto che contiene, tra gli altri, i valori di riferimento del Karate dō Tradizionale trasmesso dal Maestro Hiroshi Shirai.
Le iscrizioni andranno comunicate a Davide Rizzo davideoss@gmail.com nella stessa andrà indicato con precisione l’adesione o meno alla cena.
____________________________________
L’incontro con il
Maestro spirituale Ghesce Tenzin Tenphel sul tema “
La qualità dell’ascolto” nasce dall’esigenza di dare un carattere “
spirituale e di conoscenza” alla nostra Associazione.
Nei lunghi anni di pratica, sotto la guida attenta ed esigente del mio Maestro ho compreso che il Karate dō oltre che alla conoscenza specialistica della tecnica impone conoscenza e analisi.
All’inizio della pratica chi intraprende la “Via” del Karate dō, insegue tecniche e pratiche che gli consentano di sconfiggere un avversario, vuole conoscere una moltitudine di kata, vuole fortificare il corpo o come strumento per stare in salute o come far scorre l’Energia.
Spesso, inseguendo la complessità invece che la semplicità.
Ma, se non c’è un apertura del cuore, se non c’è la ricerca della natura vera e profonda del proprio cuore allora si rischia di coltivare solo l’Ego e la Forma, non c’è nessuna vera trasformazione...
Il Karate dō può essere un ottimo strumento relazionale sia con se stessi che con gli altri, condizione essenziale è “il saper ascoltare l’altro che è dentro di noi”.
Saper ascoltare se stessi implica anche il farsi le domande giuste, saper ascoltare l’altro implica umiltà anche eliminando concorrenzialità, e competizione con l’altro, questo nasce anche da un substrato sociale dove
l’Ascoltare spesso viene interpretato come
ubbidire e su questo si potrebbe dibattere.
Ecco allora la richiesta d’incontro con il
Maestro spirituale Ghesce Tenzin Tenphel che ci esporrà il suo pensiero e ci aprirà sicuramente una porta per la conoscenza di se stessi e degli altri attraverso l’ascolto.
Ponete le vostre domande alla fine della “lezione/insegnamento”, domande sincere frutto della vostra curiosità e sensibilità.
Locandina esplicativa
Davide Rizzo