Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Le risposte di Caterina
I testi sono degli autori
1) Come e dove sei entrato in contatto con il karate la prima volta?
Ho iniziato a fare Karate perché avevo bisogno di trovare una valvola di sfogo, che mi scaricasse la tensione, ed anche perché mi sembra importante sapersi difendere in qualsiasi situazione, e ho scelto questa palestra perché me la ha consigliata Francesca.

2) Secondo te nel Karate ci sono segreti?
Non capisco la domanda… segreti in che senso?

3) Attraverso la pratica del karate le persone possono migliorare il loro carattere. Qual è la tua opinione e la tua esperienza a questo proposito?
Credo che il Karate riveli i lati più nascosti della personalità della gente, perché in palestra ci si può liberare di tutte le formalità che bisogna invece rispettare a scuola e al lavoro, ed essere veramente se stessi… E poi insegna ad essere leali.

4) Il karate ha cambiato il tuo modo di pensare la vita di tutti i giorni?
a parte il fatto che ora dico “thekiokushodan” al posto di dire grazie non posso affermare che il Karate mi ha cambiato il modo di vedere le cose, perché lo faccio da troppo poco tempo.

5) quanto sono necessarie la mente e il cuore nella pratica del Karate?
Beh, la mente conta per il 70% perché deve coordinare i movimenti del corpo, e poi può essere d’aiuto usare anche l’immaginazione (ad esempio a me i pugni vengono molto più forti de immagino di tirarli alle persone che mi stanno antipatiche).
Il cuore… se è inteso come “i sentimenti” è molto utile, perché gli stati d’animo influiscono anche sul nostro modo di fare, quindi se si è arrabbiati si ha più grinta. Anche “il cuore” in senso di “coraggio” serve, ma non è fondamentale, poiché Karate (secondo me) aiuta far diventare coraggioso anche chi non lo è. 6) Sai dirmi che cos’è il Ki e perché secondo te dobbiamo conoscere ed usare il Ki?
No, non so cosa è…

7) Come interpreti le parole del Maestro Gichin Funakoshi: "Karate-Ni-Sente-Nashi"?
Non le interpreto, perché non so cosa significano.

8) Qual è il tuo obbiettivo personale per il futuro?
Per il Karate non so… ho appena iniziato…
nella vita invece mi piacerebbe laurearmi in psicologia e fare la scrittrice, oppure se mi va male la psicologa.

9) Che rapporto hai con i tuoi compagni?
Con Francesca e Chiara mi trovo molto bene, perché le conosco già da tempo, gli altri non li conosco molto bene, però mi sembrano abbastanza simpatici.

10) Ti va di raccontare del tuo rapporto con il Maestro?
Con il Maestro mi trovo molto bene, perché sa trasmettere la sua passione per il Karate, e poi riesce ad essere serio e divertente allo stesso tempo.
Caterina Cecconi

Le interviste del Mushotoku