Sostegno ATTIVO
Significato Terminologia Gestualità |
ARBITRO CENTRALE | GIUDICE DI SEDIA | GESTUALITA' |
12) Indicazione della richiesta di nuovo giudizio SAI SHINPAN Emettere alcuni brevi colpi di fischietto, portare la mano destra aperta sulla parte sinistra del petto, manifestare la propria opinione e giudizio con l'opportuna gestualità, quindi, chiedere un nuovo giudizio emettendo un lungo colpo di fischietto, seguito da uno breve a giudizio ottenuto( definitivo) |
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13) Assegnazione del primo Keikoku AKA (SHIRO) KEIKOKU IKKAI Piegare leggermente il braccio, puntando il dito indice verso il concorrente falloso all'altezza del viso 14) Assegnazione del secondo Keikoku AKA (SHIRO) KEIKOKU NIKKAI Eseguire la stessa procedura descritta al punto 13)Assegnazione
del primo Keikoku |
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CHUI Dopo aver eseguito la gestualità descritta al punto 14)Assegnazione del secondo Keikoku Abbassare di poco il braccio, mantenendolo sempre leggermente piegato puntando il solo dito indice verso lo stomaco del concorrente penalizzato. Nb. In caso di assegnazione diretta, tralasciare la gestualità di cui ai punti 13 e 14 |
Portare la bandierina più in alto della testa ed eseguire un piccolo movimento di rotazione | ||
16)Assegnazione di Hansoku al concorrente squalificato e assegnazione della vittoria all'altro concorrente (Back) AKA (SHIRO) HANSOKU - SHIRO (AKA) NO KACHI Piegare fortemente il braccio avvicinando il dito indice ala spalla, quindi, stendere energicamente il braccio puntando il dito indice verso il viso del concorrente squalificato. Nb. Segue l'assegnazione della vittoria all'altro concorrente punto |
Portare la bandierina più in alto della testa ed eseguire un' ampia rotazione | ||
17) Chiamato di tutti i Giudici d'angolo FUKUSHIN SHUGO Stendere le braccia parallelamente tra loro ed al terreno con le palme rivolte verso l'alto ,quindi, piegare le braccia simultaneamente portando le palme verso e oltre il viso |
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18) Chiamata di Giudici specifici FUKUSHIN Stendere il braccio puntando il dito indice verso il Giudice che si vuole chiamare, quindi, aprire la mano con il palmo rivolto verso l'alto e piegare il braccio portando il palmo verso ed oltre il viso |
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19) Avviso per entrambi i concorrenti che mancano 30" secondi al termine dell'incontro. SHIBARAKU Solo avviso verbale |
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20) Fine dell'incontro (tempo esaurito a termine di regolamento) SOREMADE Dopo aver eseguito la gestualità descritta al punto 3) Interruzione (Temporanea o Definitiva) stendere il braccio frontalmente parallelamente al terreno, piegando il polso con il palmo rivolto in avanti |
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21) Richiesta giudizio Arbitrale HANTEI Emettere un lungo colpo di fischietto, immediatamente, seguito da uno breve per la richiesta di giudizio, quindi emettere un altro breve colpo di fischietto a giudizio ottenuto per far abbassare le bandierine |
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AKA (SHIRO) NO KACHI Eseguire la stessa gestualità al punto |
Stendere il braccio lateralmente (45°) più in alto della spalla. | ||
HIKIWAKE Incrociare le braccia al petto con le palme rivolte verso le opposte spalle, quindi, stendere simultaneamente le braccia in un movimento semicircolare verso il basso lateralmente (45°), mantenendo le mani aperte con le palme rivolte in avanti |
Portare le bandierine incrociate al di sopra del capo | ||
24) Inizio dell'incontro Kettei Sen KETTEI SEN HAIJME soltanto verbale stessa posizione di cui al punto |
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25) Dichiarazione di abbandono (ritiro) di un concorrente ed assegnazione della vittoria all'altro. AKA (SHIRO) NO KIKEN - SHIRO (AKA) NO KACHI Piegare leggermente il braccio puntando il dito indice all'altezza del viso, quindi, aprire la la mano con il palmo rivolto verso ed all'altezza del viso, sempre con il braccio leggermente piegato. Nb. Segue segnalazione della vittoria all'altro concorrente di cui al punto |