La competizione questa volta è una di quelle toste, almeno per certe categorie di gara, al di là dei numeri, per qualità tecnica con la quale ci troveremo a competere.
Una gara, la
Heart Cup International, prima del suo genere
voluta dall'associazione Ren Bu Kan del Maestro Ofelio Michielan una gara, la gara del cuore dove il ricasvato andrà devoluto alla costruzione di una scuola in Cile.
Il lavoro in palestra non ha visto particolari allenamenti solo qualche kata in pèiù solo qualche raccomandazione sulla tecnica ma sopratutto sull'attegiamento mentale da tenere, sono intransigente su questo lato, voglio che i miei allievi mantengano una concentrazione serena, tranquilla e rilassata sempre pronti sempre in uno stato di Yoi e così, Vlad, Adrian, Carmen, Idoya, Lodovica, Antonio, Sara, Irene, Sergio e Sofia si allenano serenamente con poco stress alle spalle, solo qualche cazziatone ogni tanto.
In questa gara è anche il tempo di Chika, Monica e Francesco, si, perchè la gara prevede anche categorie Over e loro per età sono un pochino over!
Tutti e tre sono stupendi, allievi "anziani" diciamo un po meno giovani che seguono tutte ma propio tutte le indicazioni di lavoro. Chika non sgarra nell'atteggiamento, serena ma concentratissima, non si risparmia nessuna critica, sa e dimostra tutto il suo aspetto e cultura orientali, alla gara arriverà prima, prima di Monica in quanto nella sua categoria erano solo loro due, ma non importa una gara è una gara e loro in quel momento sono rivali e in competizione. bei kata e bello spirito per entrame.
Per Francesco non va bene, alla prima eliminatoria si scontra con l'atleta migliore che alla fine risulterà primo, gli altri della poule non sono all'atezza di Francesco ma non gli viene data l'occasione di continuare la gara, nessun ripescaggio, mi spiace per lui perchè sarebbe sicuramente arrivato secondo.
La gara degli adolescenti vede Idoya, Carmen, Lodovica e Gaia. Idoya esegue un bellissimo kata, le sue avversarie la squadrano dalla testa ai piedi, lei, impassibile Heian Ni Dan, bellissimo, composto efficace ma si piazza dopo Carmen che ci mette oltre alle doti della gemella anche il carattere di un guerriero e un kime formidabile unito ad una forma fortissima, Lodovica arriva a piazzarsi al quarto posto per lei, lavoro, lavoro e ancora lavoro sopratutto nell'atteggiamento e nella forma.
Per Gaia non c'è storia e, nonstante sia rimasta lontana dalla palestra per più di un anno, la classe c'è, si vede e si valuta. Ho visto tutte e due le prove, Heian Go dan bello, eseguito con lo spirito giusto, solo qualche sbavatura ma per le altre non c'è stato nulla da fare primo posto.
Passiamo ai ragazzini
Vlad come al solito non delude ottimo Heian Ni Dan, buone posizioni kime e concentrazione non deludono e si piazza al primo posto, per Adrian la cosa è un po diversa, ha scelto Heian Sandan, un kata un po ostico e nonostante la sua esecuzione sia più che suìfficiente non gli viene concesso di arrivare tra i primi tre e si piazzerà al quarto posto.
Antonio e Sara eseguono un kata troppo sotto tono e sinceramente meritano i punteggi che hanno avuto. Impareranno Sara è alla sua prima occasione, si rifarà, per Antonio la delusione più grande ma anche per lui ci vuole più tempo.
Purtroppo non ho seguito la gara dei più piccoli e così non posso dire nulla, dalla sedia ho visto solo il kata di Sofia, un buonissimo kata infatti si è piazzata al primo posto.
Questi i risultati della gara
Primi classificati:
Dumitru Vlad - Molina Ruiz Carmen - Gaia Campesato - Chica Terasaki - Sofia Bin
Secondi classificati
Molina Ruiz Idoya - Dotto Irene - Ceolin Monica
Sono orgoglioso, veramente orgoglioso di questi ragazzi. Si impegnano sudano e mi danno retta seguendo i consigli e gli stimoli che gli vengono dati, per alcuni la strada è più semplice per altri più difficle per tutti vige sempre la regola più fai, più dai più ottieni, non sempre è così ma basta crederci.
Un grande grazie a Francesca, per l'aiuto e per essersi sobbarcata 24 ore di gara in due gioni e che ha saputo motivare ulteriormente i ragazzi.
Complimenti a tutti da parte del Centro Sport e Cultura.
Oss
Oss Davide