Oggi la sveglia ha suonato alle 5.45, mi lavo, mi vesto e corro a prendere il battello per il Tronchetto dove mi aspetta il Maestro. Una volta in macchina chiedo al Maestro dove siamo diretti e lui mi risponde 'a Bassano del Grappa', dopo mezz'ora di macchina ci fermiamo a fare colazione in una pasticceria sulla strada e lì mangio la brioche alla crema più buona della mia vita!
OVVIAMENTE arriviamo in anticipo di mezz'ora e dopo vari saluti ai maestri e ad alcuni miei compagni del csak mi vado a preparare per affrontare una giornata da coach!
Verso le 9 arrivano i gemellini, Nicholas e Francesco, accompagnati dalla loro bellissima mamma; per la prima volta gli atleti del Centro Sport e Cultura vanno ad una gara con la felpa della palestra! Ora siamo una vera e propria squadra! Andiamo a scaldarci e a fare un pò di stretching; Nicholas è un pochino nervoso, Francesco invece è tranquillo.
Ripassiamo i kata prima piano, poi, man mano che l'inizio della gara si avvicina, sempre più forte!
Il Maestro Michelan annuncia l'inizio della gara e dopo il saluto si comincia! Francesco e Nicholas vengono subito messi in due categorie diverse, meglio così entrambi hanno la possibilità di arrivare sul podio.
Nicholas esegue il suo primo kata, sta un pò alto ed è rigido ma nel complesso va bene, vado da lui e gli dico che adesso che ha rotto il ghiaccio può dare il meglio di sè nella seconda performance, infatti il secondo kata va molto meglio!
Nicholas arriverà quinto!
E' la volta di Francesco, alle spalle ha suo fratello e me che lo incitiamo, il primo kata lo esegue molto bene, passa al secondo tatami e pure lì dimostra quello che vale! Con mia grande sorpresa viene chiamato a fare lo spareggio per il quarto posto (io pensavo fosse arrivato nei primi tre!). Francesco non sale sul podio ma vince la medaglia 'di ferro' è quarto ma...gli arbitri non gli hanno reso giustizia.
Intanto arriva la piccola Irene che oggi per la prima volta esordisce nella sua prima gara.
I gemellini si vanno a cambiare e intravedo Vlad e Adrian sugli spalti.
Corro da loro e mi accolgono con un sorrisone così andiamo subito a riscaldarci, mi dicono che vogliono fare heian nidan. Come al solito mi fanno perdere le staffe ma tanto so che faranno bene quindi non val la pena arrabbiarsi! Dopo vari kata andiamo a risederci negli spalti per paura che li chiamino!
Dopo mezzora di attesa ancora nessuno dei tre viene chiamato allora andiamo a ripetere i kata e con mio grande disappunto l'Irene rifiuta di ripetere e riscaldarsi, io faccio finta di arrabbiarmi ma so che per lei tutto quel contesto era strano e nuovo quindi la lascio un pò ambientare (un pò...). Vlad e Adrian vengono finalmente chiamati, proprio quando Vlad accenna un cedimento per la tensione, anche loro vengono divisi in due pool diverse. A malincuore devo lasciar sola l'irene ma tanto lei ha già fatto amicizia con dei piccoli karateki quindi è in buone mani.
Adrian fa il suo primo kata, parte sicuro, un pò scordinato ma forte! Contemporaneamente viene chiamato sul tatami Vlad e con un sorriso stampato lo guardo, e noto le facce compiaciute dei giudici, passa al secondo turno e senza nemmeno un dubbio so che è arrivato primo.
Giro la testa e vedo Adrian parlare con l'arbitro centrale, ha forse sbagliato a dire il nome del kata? Non so, fatto sta che Adrian arriverà a vincere meritatamente il quarto posto come Vlad il primo!
Dopo le foto con la mascotte della Fikta (un cane cintura nera) vanno a cambiarsi e i genitori lasciano a me la sorellina di Vlad che all'orecchio mi dice che da grande vuole fare karate e diventare la più brava dell'universo come suo fratello :)
Corro sugli spalti e non vedo più l'Irene, finalmente l'hanno chiamata, è il suo turno! La raggiungo e le viene assegnata la sua pool, è nel tatami dove arbitra il Maestro!
Mi metto davanti a lei e la piccola si presenta in mezzo al tatami. E' la sua prima gara ma non mostra nemmeno un accenno di tensione, sta tenendo botta benissimo! Infatti non sbaglia nemmeno una direzione, cosa che durante il (poco!!!!!!!!!!) riscaldamento è successo più o meno con tutti i kata. Passa al secondo tatami e finito il kata tutti i bambini fanno il saluto. Ci dirigiamo verso il podio e il Maestro mi fa segno 'quarta' con la mano.
Un ottimo traguardo per l'Irene!
Sono ormai le 14.30 e ci dirigiamo verso una trattoria dove ci raggiunge il Maestro Bacchin con i suoi allievi, tra chiacchere e discussioni divoriamo la pizza e dopo aver pagato ci dirigiamo verso casa.
Oggi è stata una giornata molto stancante ma la soddisfazione e il piacere di stare con i miei karatekini è sempre insostituibile :)
Francesca Bin