Cronaca di un'esperienza. Fiera di Primero 2/4 Giugno 2006.
Cielo grigio, nubi all'orrizzonte, forse pioggia, poi il sorriso della gente, un bacio, una stretta di mano una pacca sulle spalle e tutto ha inizio. Claudio, grande Claudio sempre cordiale, sempre disponibile, anche quando le domande farebbero meglio a lasciare spazio al silenzio ( questa è per me), ci accompagna nel tempo dell'apprendimento.
Eravamo in 108 ( come piace a Gianpietro) tra adulti e bambini allo stage di tre giorni a Fiera e Vania ci accoglie con il solito sorriso sincero e solare di sempre, felice di rivederci.
Un incontro tra età senza età, se osservate l'impegno di Angelo nella foto capite la passione e la gioia di trasmettere, e se osservate lo sguardo sorridente del bambino capite la felicità di apprendere.
Questo, è uno stage di Goshindo, serenità di trasmettere e apprendere sempre col sorriso e sempre con sincertià !
Sempre al mio fianco in questo viaggio, Francesca e questa volta anche Alexa, anche loro imparano e comprendono, ognuno per il proprio sapere, quanto sia bello il Karate che il Maestro Shirai ha sintetizzato per noi, quanto sia formativo seguire il Maestro Ceruti, uchi deshi del Maestro, in questo percorso di pratica del Goshindo.
Claudio, come dice Francesca, è una fortuna ed è bello averlo incontrato e lo penso anche io.
Tornando alla cronaca, lo stage inizia Venerdì 2 alle 19.00 e finirà alle 21.00 e si svilupperà in un percorso formativo e di studio per tre giornate.
Claudio, tenendo conto dei diversi livelli, ci accompagna nel percorso, semplice e complesso nello stesso tempo, delle posizioni. Iniziamo anche un preciso e meticoloso lavoro sulla respirazione, sul come renderla parte attiva della tecnica, di come mantenere la concentrazione attreverso lo studio di essa, di come renderla efficace nella posizione Goshin
Dachi.
Due ore volano e dopo una sana doccia tutti a cena.
L'appuntamento è per la mattina successiva alle 9.00. Iniziamo subito dividendoci in tre gruppi, adulti colorate, nere, e bambini. Ai bambini vengono assegnati gli istruttori più qualificati e così Daniele, Gianpietro, Michele e Angelo avranno la loro dose di esperienza da mettere a disposizione dei più piccoli
Anche le due ore della mattina volano. Mi sento carico, sereno, mi sto divertendo molto con questa pratica, sto verificando allenamento dopo allenamento che la pratica del Goshindo altro non'è che karate, che meditazione in movimento! Mi ci trovo bene in questa cosa e in più sono molto contento dei progressi dei miei allievi e oramai compagni di esperienza. Francesca è molto attaccata a Claudio che ricambia la sincerità e la loquacità con molta pazienza! .
Ma adesso è tempo di mangiare!
Tutti dagli alpini, un tendone e il tempo inclemente non ci turbano, siamo caldi e determinati a divertirci.
Inseguo Gianpietro tra curve veloci e tornati stretti ma da buon veneziano - Giudecchino - non fatico a correre, mi piace correre!
Arriviamo, ci attendono fagioli e cipolle, formaggio e salsiccia e polenta ovviamente, karaoke e vino a nastro, io berrò aranciata e acqua, devo guidare dopo. Approfitto dell'occasione per conoscere un po meglio i genitori di Alexa e
si approfitta della situazione per liberarsi ancora un po, qualche bravo ragazzo balla, qualchun'altro si presta al karaoke, Bacchin sclera e la musica lo aiuta!
Gianpietro non molla un attimo sembra preso da una frenesia degli eventi, è teso, attento affinchè ognuno abbia quello che si merita, lotteria compresa!!!.
Alla fine alle 18.00 siamo nuovamente sul tatami e Claudio questa volta ci sorprende tutti, un ora di ginnastica, il termine mi sfugge, bellissima e il mio carpo e la mia mente si liberano ancora di più.
L'appuntamento è ancora per le 9.00 della Domenica, fatico non poco a convincere Francesca e Alexa ad alzarsi, Alexa più di Francesca soffre la situazione, è la prima volta che viaggia con me e non mi conosce in queste situazioni, odio i ritardi e ancora di più odio arrivare dopo il Maestro, è una questione di rispetto. Arriviamo alle 8.30, bene, che l'allenamnto abbia inzio. calci, spostamenti applicazioni per due ore. Alla fine il saluto, un caloroso saluto e ci si vede il 2 Luglio a Gorizia per un nuovo stage questa volta con il Maestro Shirai e con un Ceruti sempre presente.
Oss Maestro Claudio e un grazie per ESSERCI sempre!
Un particolare ringraziamento per le foto a:
Arianna & Arianna
Adolfo
e ai papa di Riccardo, Luca e Gabriele
Davide Rizzo