Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Articoli sulla via del Goshindo - www.goshindo.eu
Presentazione di Mario Fanizza pagina
Cliccare sulle foto per vederle nel formato originale
L’inaugurazione con i propri praticanti è fissata ai primi di settembre, alla ripresa dei corsi e delle normali attività sportive, ma già il prossimo mercoledì 16 giugno la nuova struttura ospiterà un grande avvenimento con un eccezionale ospite: il Maestro Hiroshi Shirai, che condurrà un allenamento di Karate “Goshindo” riservato a circa sessanta “Kyoshi”, una qualifica riservata ai Maestri con il più alto grado di preparazione tecnica ed etica, e che arriveranno espressamente per l’occasione da tutte le regioni d’Italia.

Per chi pratica il Karate, il nome del Maestro Shirai suona del tutto familiare; per chi invece non conosce questa disciplina occorre forse aggiungere che il Maestro Hiroshi Shirai, unico in Italia a fregiarsi del grado di 9° dan, è uno dei massimi esponenti a livello mondiale del Karate Tradizionale.

Nato e cresciuto in Giappone, fin dai primi anni sessanta è stato inviato in Italia, dove ha impiantato e fatto crescere la Scuola italiana mantenendo fedelmente la millenaria impostazione originaria, che fa del karate tradizionale una disciplina affascinante e completa.
Il Maestro Shirai rappresenta quindi il massimo punto di riferimento per lo studio e la divulgazione del Karate Tradizionale, ed è il fondatore e Direttore Tecnico della federazione italiana, la FIKTA, con il compito di salvaguardarne il corretto insegnamento preservandolo dalle contaminazioni di stili “moderni” o “sportivi”, che ne diluiscono l’efficacia e ne disperdono gli alti principi etici e morali. Per meglio preservare e tramandare i contenuti tecnici originari, alla FIKTA è stato successivamente affiancato l’I.S.I. – Istituto Shotokan Italia - un Ente Morale riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio, la cui missione si esplica anche attraverso lo sviluppo, lo studio e la ricerca medico-scientifica applicata allo sport, in modo particolare alle arti marziali, promuovendo altresì importanti convegni internazionali di approfondimento.

Nel tempo, poi, il Maestro Shirai ha iniziato a sviluppare la divulgazione di una pratica ancora più avanzata, il “Goshindo” che rappresenta il massimo livello di preparazione fisica e mentale raggiungibile nel Karate Tradizionale, quanto di più efficace e temibile possa svilupparsi attraverso un combattimento a mani nude e a distanza ravvicinata, con uno o più avversari.

Il Goshindo si prefigge infatti lo scopo dell’acquisizione di una piena e perfetta capacità di autodifesa da ogni pericolo, attraverso il raggiungimento di ottimali condizioni fisiche e mentali da parte dell’individuo che lo pratica abitualmente.

Attraverso la “Associazione Culturale Hiroshi Shirai Goshindo” possono accedere all’apprendimento soltanto quei praticanti che abbiano già sviluppato una buona conoscenza tecnica e che desiderino proseguire fino ai più alti livelli del proprio percorso di crescita personale.

Il Maestro Mario Fanizza, cintura nera 6° dan, vicepresidente dell’I.S.I. e Direttore Tecnico della a.s.d. Yoshitaka – Accademia del Karate – rappresenta in Abbiategrasso il punto di riferimento per l’insegnamento del Karate Tradizionale e della divulgazione del Goshindo.
Mario Fanizza

Tabella Book & Articoli