Feltre 24 Luglio 2011
No posso nemmeno dire :" Piove governo ladro" perchè oramai è risaputo! Battuta a parte piove veramente e la laguna si dimostra in tutto il suo grigiore e in tutto il suo increspare di onde che la scuotono.
Piove ma non cambia nulla prendo un ombrello! Alle 7.00 ho appuntamento con Donato a Piazzale Roma e il viaggio verso feltre ha inizio, parliamo e discutiamo è questa è la parte delle trasferte che mi emoziona e coinvolge di più, lo scambio dialettico è importante anche quello nella formazione dell'allievo.
Come di solito capita arriviamo a Feltre un'ora prima e così il nostro discutere può trovare un primo momento di pausa.
Gianfranco arriva puntualissimo come spetta a chi organizza un'impegno importante, partiamo alle 9.00 e solo Angelo si dimentica di seguirci e così vedo Gianfranco proseguire nella rotonda e ritornare alla stazione, io e Donato ci guardiamo e ci facciamo due risate. Benzina ce nè, gli dico!
Quando arriviamo da Attilio c'è già un sacco di gente e anche se siamo solo in 23 ad allenarci mi sembrano in molti.
Dopo i convenevoli di rito saluti, battute e pacche sulle spalle ci andiamo a cambiare.
Saluto e da subito Claudio mi stupisce con un kihon che mi ricorda molto quello del Maestro Kase con le sue tecniche Hente.
Attacco singolo, attacco doppio che su difesa continua con un ulteriore attacco con lo stesso braccio, allenniamo gli attacchi anche se io di mio alleno sempre hente con difesa e contrattacco.
Stupendo, mi dico e facendo attenzione alla costola, ancora presente nei miei pensieri, inizio questo breve percorso.
Al momento di applicare mi ritrovo con Michele, sarà per la preoccupazione di esser colpito al lato sinistro, sarà perchè le stesse tecniche le applico in altro modo mi ritrovo a fare un po di casino con il disappunto del mio partner che dimostra di aver coltivato la virtù della pazienza anche se ogni tanto il suo pugno si colloca molto vicino alla mia 7 costola.
Pazienza, mi dico ma per sicurezza inizio a parate tutto così mi alleno meglio.
Vedo Donato intento a praticare con Antonio e mi sembra si diverta.
Passaimo al kata con , Goshin Taikioku Gò diviso in due parti omote e ura e per finire iniziamoad applicare il bunkai di Goshin Enka nella parte Omote. Sempre con Michele noto che ancora una volta questo kata mi è ostico e faccio un po fatica a seguirne lo schema che di nuovo ha anche il contraccolpo di calcio contro un avversario posto dietro di noi. Comunque Michel mi aiuta a comprendere.
Notando la difficoltà di molti in questa parte Claudio decide di mettere al centro Gianfranco coaduivatao da Amato e ci invita a lavorare in 4 così tutto diventa più semplice.
Ad un certo punto Claudio si mette di spalle e Yoi, dojokun e saluto, cavolo gli dico ma abbiamo già fatto 2 ore?
Volate e così dopo una bellissima foto di gruppo scappo nello stupore di Gianfranco che mi voleva ancora un pò con lui ma a Venezia piove, mia moglie finisce di lavorare alle 16 e io non ho voglia di lasciarla sola un'altro pomeriggio e così........
Oss Gianfranco e grazie Claudfio per le splendide opportunità che ci date per stare ancora un po assieme nella pratica.
Davide Rizzo