Una nuova Via, un nuovo Dō .
Un viaggio nelle fondamenta della nostra Arte Marziale il Karate-Dō.
Goshin-Dō è Karate-do.
Il Goshin-Dō è la radice, la spina dorsale nascosta dell'albero del Karate-Dō, da cui crese e si sviluppa anello dopo anello fino alla corteccia il Karate-Dō tradizionale che noi tutti pratichiamo oggi!
Goshin-Dō, una nuova forma di approccio attraverso il karate-Dō alla "difesa personale".
Dopo moltissimi anni di pratica, di esperienza vissuta il Maestro ha elaborato, ha sintetizzato, ha messo a disposizione di tutti, quelli a cui interessa, ovviamente, i risultati della sua ricerca personale.
La pratica del Goshin-Dō diviene così strumento di comprensione e di "Verifica" delle tecniche del Karate-Dō, diviene strumento di conoscenza per accedere al pensiero del Maestro Hiroshi.
Spostamenti in diverse direzioni, leve, prese, studio degli atemi, questo è Goshin-Dō. Goshin-Dō è studio, è applicazione anche con l'ausilio di kata espressamente e sapientemente elaborati dal Maestro, kata che riguardano la difesa personale.
Il Goshin-Dō si pratica in serenità ma con attenta vigilanza,
pensare di avere un tetto che brucia sopra la propria testa, questa è la Via.
Controllo del proprio ego, controllo del proprio spazio, controllo del proprio e dell'altrui pulsare. Il controllo del corpo attraverso la pressione e la consapevolezza di essere sempre pronti, sempre attenti in sintesi? Yoi!
Il controllo secondo me è la Via, la Via dell'automiglioramento, la Via dell'apprendimento, ma anche la Via della serenità, della pace e... perchè no! anche della felicità e dell'autostima.
Queste comunque sono solo parole, pensieri, la verità si ottiene solo attraverso la PRATICA!
Oss
Davide Rizzo
Book fotografico e articoli sugli stage
Testi dell' Associazione Culturale Hiroshi Shirai
La pagina del Goshin-Dō è su Facebook