Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Keinosuke Enoeda 1935-2003
Keinosuke Enoeda 1935-2003
A cura di Davide Rizzo
I testi sono stati elaborati attraverso tutta una serie di ricerche
Impaginazione&Grafica  a cura di Davide Rizzo
EnoedaTora è il nome Giapponese della tigre. La tigre dello shotokan, questo era il soprannome dato al Maestro Keinosuke Enoeda quando gareggiava per la JKA in Giappone la JKA ( Japan Karate Association ) è l’organizzazione che rappresenta lo stile Shotokan.

Enoeda è nato a Fukuoka sull’isola di Kyushu nel Giappone meridionale il 4 Luglio 1935, pratica Kendo e Judo come si usava a quell'epoca, all’età di 16 anni aveva già conseguito il 2° Dan di Judo, tuttavia il destino lo portò ad avere modo di vedere una dimostrazione di Karate tra due studenti provenienti dall’università di Takushoku del Karate Club di Tokyo.
Ne rimase così impressionato che decise di spendere le proprie energie nel Karate, da quel giorno il Judo perse un giovane e promettente atleta.

Oltre che alla formazione accademica si iscrive alla TakushokuKarate Club di Tokyo, dopo un paio d’anni consegue il grado di cintura nera 1° Dan, tre anni dopo viene nominato capitano della squadra universitaria di Karate, durante questo periodo riceve l’insegnamento tecnico e culturale dal maestro Gichin Funakoshi, fondatore del Karate Shotokan.

Enoeda viene invitato dal M° Funakoshi al corso speciale degli Istruttori presso la sede centrale dello Shotokan con diversi altri Istruttori provenienti da tutto il Giappone, Enoeda accettò l’offerta.

Durante tutto questo periodo ha partecipato a molti tornei e campionati e realizzò molte vittorie.
Nel 1962 arrivò secondo ai campionati Giapponesi, perse la finale contro il forte Hiroshi Shirai, suo collega della J.K.A.

Nel 1963 dopo un anno di duro allenamento fu lui che arrivò al primo posto di quella grandissima manifestazione, insegna agli nuniversitari e ai militari, in linea con la J.K.A.

Seguendo la linea politica del maestro Nakayama, accetta l'invito a recarsi in Europa per far conoscere il Karate Shotokan ed è così che Enoeda inizia cosi il suo viaggio e dopo aver fatto tappa in Sud Africa e Stati Uniti decide di stabilirsi a Londra.

Inizia subito a formare diversi atleti e verifica un grandissimo salto di qualità, nel tempo viene nominato capo Istruttore del Regno Unito. Gli vieene conferito il 9° Dan.

Il Maestro Enoeda è stato più volte invitato dal M° Hiroshi Shirai in Italia durante gli Stages annuali con altri grandi maestri Giapponesi.

Il maestro è morto il 29 Marzo 2003 in Giappone.
Tabella Storia