Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
Risposta a Monica
A cura di Davide Rizzo
Mi fa piacere rispondere a Monica!

Partirò dal suo primo articolo ( Il perchè della scelta di fare Karate-Dō )
In sintesi il mio non è stato un "regalo" evidentemente nella tua vità c'è spazio per il Karate-Dō e tu attraverso la nostra amicizia hai percepito che potevi provare. la via del Dō può essere lunga o corta, dipende quanto tempo, passione uno ci dedica. Il Karate-Dō si pratica tutta la vita, posso solo indicartela con una parola sola:Kujikeruna' per quanto riguarda la tua affermazione "Il cuore e la mente rendono viva la pratica," è la vera verità aggiungerei "Corpo". Anche se esite il Toate!

Il secondo articolo quello su di me l'ho aprezzato, ma il primo dei miei allievi che mi chiama Huskj lo faccio a pezzi!!!!

Solo alcune precisazioni per rispondere e non mandare il lettore da una pagina all'altra le mie risposte sono in calce sotto le tue affermazioni.

E' un animale fedele ed attento a chi si avvicina, crea dei legami duraturi; è un capobranco, trainante.
( mah nutro qualche dubbio sul fatto di stare troppo attento a chi si avvicina, ma è vero e anche vero che creo legami duraturi anche se questi, in alcuni casi, non sono il massimo, alle volte è meglio perdere che mantenere! Sul capobranco e trainante concordo su quanto dicono gli altri di me anche se non mi riconosco molto in questa cosa che magari potrebbe essere vera.)
Serio,talvolta lunatico ma anche molto affettuoso con chi gli ispira fiducia.
( Non sempre solo con chi mi ispira fiducia ma per aprezzare il dolce si deve prima assaggiare l'amaro)
Ha bisogno anche dei suoi spazi e della sua solitudine, autonomo.
( sopratutto della solitudine, viviamo in un mondo dove ci sono così pochi spazi! in quanto ad autonomia abbiamo tutti bisogno di un Maestro che ci indichi la via, il Dō )
Ha una grande forza sia fisica che mentale, è determinato e raggiunge quasi tutti i suoi ibiettivi; ha uno sguardo profondo.
( Fisica? Mentale? non direi! per quanto riguarda gli obiettivi non me ne sono mai posti perchè li ritengo limitativi, per quanto riguarda lo sguardo, lasciamo perdere)
Testardo, solo chi è forte come lui lo riesce ad addomesticare, offre soddisfazione a chi lo accoglie nella propria vita.
( non è che sono testardo, sono cocciuto anche nel perseguire gli errori, addomensticare? mah imparo a stare nel mio posto più che addomesticare, fin che mi va ovviamente! Non so se offro soddisfazione, non mi sono mai posto sto problema e non credo di dover essere accolto da nessuna parte perchè di solito chi non mi vuole non mi merita)
Adora i bambini.
( questa proprio è una puttanata, mi piacciono solo le persone intelligenti e capaci, gente che nutre buoni proprositi ed interessi, che siano essi adulti, vecchi o bambini in ordine sequienziale!)
Sei proprio così???*
( che ne sò io come sono? non mi sono mai posto il problema) una volta una persona poco conosciuta mi ha detto :" Davide parla con dolcezza ma porta con te un nodoso bastone"
un altra Notissima mi ha detto: "
Davide grande cuore" altro non so di me stesso solo queste due affermazioni.

Per il terzo articolo "Visti con occhi sinceri"
Il pezzo mi è molto piaciuto ma, come sempre ci sono dei Ma!" Comunque bellissimo, veramente l'ho aprezzato e mi piacerebbe sentire qualche altro parere. Comunque qualche precisazione:

Egli tratta i soldati come fossero suoi figli, per questo essi lo seguiranno nelle vallate più profonde. Egli considera i soldati come suoi figli prediletti.
(Non è che li tratto come figli, sono miei figli! figli di pratica, è diverso.
E' anche vero che non mi seguono proprio in tutto, il goshindo ad esempio è una di queste cose, si sono messi in testa che è un'altra cosa, una cosa diversa dal Karate-Dō, non comprendono lo sforzo fatto dal Maestro Shirai verso questa direzione. Comunque so che prima o poi capiranno e verranno anche da questa parte, qualcuno, più fiducioso, lo ha già fatto, altri seguiranno, spero, per loro ovviamente.)
Per questo essi non temeranno di morire assieme a lui.
( Prima o poi capiterà anche a loro come prima, senzaltro, capiterà a me. Spero sola che nell'ultimo istante, nell'ultimo respiro della loro vita faranno come me, penseranno ai giorni belli e tra questi ci sarà il loro maestro che dirà Yoi, gedanbarai sinistro Kamae!, spero muoiano e vivano, sopratutto da uomini e donne liberi/e, e che vivano in YOI tutta la vita, spero che trasmettino la passione a quanti staranno loro vicini, spero abbiano cura di se stessi e dei propri affetti, spero si ricorderanno di me, sempre!).
... si sono lasciati plasmare; il Maestro fa fare loro solo ciò che porta al bene e, come un padre, protegge il figlio dai pericoli dandogli strumenti validi per stare in questa terra.
( plasmare non è un termine esatto, non voglio questa responsabilità, più che plasmare il lavoro fatto su di loro riguarda solo il loro miglioramento come persone, soggetti a sè, ma altruisti verso gli altri, solidali e buoni. Una volta Michelangelo guardando dentro un pezzo di marmo ruvido vi vide il suo Davide, non ho ancora questo dono ma vedo in loro il futuro, spero sia anche il mio!)

Tabella testi Davide - Scritti da noi

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo