In merito alle tue sensazioni credo tu abbia ragione solo in parte, mi spiego;
Non si dovrebbero avere dei nemici nella vita, io, ad esempio ho solo qualcuno che mi sparla dietro, che non mi apprezza ma nemici nel vero senso della parola spero e credo di non averne. Non odio nessuno al punto di augurargli la morte, ho alcuni su cui non piangerei se capitasse loro qualche disavventura ma niente di grave, alle volte i miei sono solo modi di dire ma mi reputo una persona buona, anche se ammetto alcune volte vado sul pesante.
Solo nella politica sarei cattivo, veramente cattivo, sono stato anche un "cattivo ragazzo" e in qualche occasione ho fatto soffrire più mio padre che mia madre. In questo, quando mi riferisco a Donato, penso al mio vissuto, tutti più o meno hanno una conflittualità con un genitore, alle volte il padre alle volte la madre.
Leggi il pezzo sull'hagakure: "
.... A volte le cose vanno male tre padre e figlio, a causa della sciocchezza d’una madre. Se questa vizia troppo, irragionevolmente, il suo bambino, e se prende sempre le sue difese quando il padre lo sgrida, essa instaura una congiura fra il bambino e sé, e ciò causerà ulteriori attriti fra figlio e padre. Congiurare con il figlio contro il padre scaturisce, evidentemente, dalla superficialità dell’animo femminile, e dal meschino calcolo che, conquistando i favori del figlio in tenera età, ella si assicuri il benessere negli anni a venire."
Gli indiani d'America dicevano: "
.... molti nemici molto onore" Ma, anche se la cosa mi eccita, non vivrei bene, sapendo di dovermi guardare le spalle dalla mattina alla sera e dormire sempre con il timore che qualcuno ti possa accoltellare nel sonno.
I nemici, i detrattori ti rendono più forte, più attenta, sarebbe corretto dire che i nemici sono come la paura davanti al nemico, sono coloro che alla fine ti rendono adrenalitico, sono coloro che ti motivano sono coloro che ti rendono chiari gli obiettivi perchè il vero nemico da battere sei te stessa e le tue paure frustrazioni. In realtà il nemico non esiste e se ne hai qualchuno che sia come l'aria che ti circonda, invisibile e penetrabile! Meglio seguire le quattro regole:
Sempre dall'hagakure: "
..... Il mio metodo consiste nei seguenti quattro impegni:
1. Mai uscire dalla Via del Samurai; come un bruco, avanzerà piano piano assiduamente.
2. Servire sempre fedelmente il tuo signore; Maestro
3. Praticare la pietà filiare; Padre, Madre, Figli, Moglie
4. Compassionare e dar aiuto a tutto il genere umano." del tipo che anche un verme ha un anima!
"stronza" io lo dico nel senso più positivo che si possa immaginare se dicessi " merdaccia" allora si ti darei ragione di offenderti e poi dovresti osservarmi bene quando ti do della stronza.
Sempre dall'hagakure: "
.....Gli schizzinosi sono una frana:
Gli schizzinosi arrivano per ultimi.
A questo mondo, bisogna traboccare di vitalità." In questo senso colloco esattamenrte uno stronzo!
Sono felice che il corso di difesa ti piaccia e ti stimoli, mi fa piacere anche che mi siete di supporto in questa nuova esperienza.
Spero anche che la cosa trovi soluzione con il Goshindo al quale invito tutti a frequentare le lezioni e il corso che inizierò.
Oss
Davide Rizzo