E’ proprio vero, quando si parla del più e del meno nascono le idee migliori; è stato così che nasce questo scritto, parlavo col Maestro di quanto avevo scritto e poi letto (
perché se non scrivi non puoi leggere) sul sito che arriva la domanda “
prova a scrivere i difetti del Maestro”.
Ora, non è perché ho giocato con l’animale che gli assomiglia che riesco a fargli un’analisi psico-comportamentale; ma siccome sono masochista ho accettato e sono giorni che cerco i suoi difetti ……
Non accetterò mai più cose simili.
La vera difficoltà è superare il rispetto che ho verso la sua figura di Maestro, come si può palesare i difetti di colui che cerca di migliorarti?, è una impresa titanica.
In realtà dopo averci pensato sono giunta ad un risultato, penso che i suoi difetti siano racchiusi tutti insieme nel suo più grande pregio ESSERE CHI E’. Ogni cosa che fa e dice è intrisa di pregi e difetti.
Dice la cosa giusta al momento giusto, quando tu non sai cosa fare o dire: è così sicuro che ti guarda, ride e ti irrita ancora di più;
sa sempre cosa pensi e cosa farai, mi togli la maschera, e resto scoperta ….
Lui è così leggibile che davvero a cercare di andare oltre perdi l’ovvio, per cercare poi chissà cosa nasconde; ma peggio di questo è che lui te lo dice, se gli chiedi “ma cosa nascondi dietro tutto il tuo essere così”, lui con molta serenità vi dirà “io sono un libro aperto, puoi leggermi completamente”, garantito perché provato è fastidiosissima come risposta!
Non siamo abituati a stare vicino a chi come lui sa capire oltre l’apparenza, sa parlare andando in profondità dei sentimenti senza toccare tasti dolenti, a chi come lui molla solo che tu lasci e non perché si arrende ( vedi con me, sono un caso limite eppure …… ci prova ancora); alla fine il peggior difetto è essere “diverso dentro”, avere qualcosa in più e metterlo in gioco, amare ciò che si fa al punto da essere ritenuti anormali.
Sembrerà banale ma analizzare chi come il Maestro è semplice porta a questo: vedere le cose complicate con una sorta di filtro che le suddivide in tante parti semplici da conoscere; anche i suoi difetti sono caduti in questa ottica.
Ma il suo difetto migliore è lo stoicismo che ha dentro di se, lo rende immune al mondo, nulla lo smuove, tutto si può fare.
Stà cosa mi manda fuori di testa ogni volta che la vedo applicata.
Risposta a Monica
Monica Ceolin