Caro M° leggo i pezzi con due lacrimoni agli occhi, lacrime di soddisfazione per te e tuoi allievi, nel leggere i loro risultati e la gioia di essere in quel gruppo.
Poi leggo Anna che si dispiace della mia assenza, io che non sono mai mancata ai tuoi appuntamenti.....
Quest'anno è stata dura, in particolare gli ultimi mesi: l'ansia di non sapere se ci sarò o meno, l'ansia a cercare un nuovo lavoro per portare avanti i “miei” nuovi progetti e tutto contornato dal malessere di non essere con VOI nei momenti salienti. Splendide persone che danno qualcosa in più senza chiedere nulla in cambio e spesso inconsapevoli del dono che ti fanno ogni volta che praticano sia in modo giusto che no.
Sai che Cika temeva che io mollassi? E che bel sorriso quando le ho detto “ci sarò quando torni” ; commuove e molto, davvero.
Che belle persone quelle che ti circondano! Semplici, dolci ma combattive assieme, che insegnano nonostante la giovane età a restare pur vivendo in un mondo del “mordi e fuggi” o nonostante la famiglia che impegna ad oltranza o il lavoro che ti toglie le ultime energie.
Gli anziani insegnano che si impara fino all'ultimo attimo di vita e io ci credo, come credo che tutti ti insegnano qualcosa e la tua squadra mi insegna che, poco o molto, ci DEVI essere e che quando ci sei porti a casa un insegnamento enorme.
Pensa che hanno insegnato persino un pochino a Graziano al punto che per Natale mi ha regalato un Karategi, credo nel tempo abbia capito il bello di questa disciplina, l'essere una persona libera e consapevole, il crescere dentro un gruppo senza perdere la tua personalità e far uscire chi sei veramente migliorandoti e controllandoti..... Bello vero?
Non so fin dove arriverò in questa avventura che dura da tre anni – di già!?- ma percorrerò i passi futuri con molta passione, anche la malinconia e la paura sono stimoli positivi, e se qualche volta non sarò tra voi, niente paura, verrò al prossimo incontro. Ho ancora molto da imparare da voi.
Vi ringrazio per ogni attimo che mi regalate, anche se inconsapevoli di farlo, mi siete stati di grande aiuto per fare uno sforzo in più e unirmi a voi per il 2011.
A te M° che con la tua caparbietà mi hai portata fin qui e, lividi a parte, mi fai un grande bene
OSS
Risposta
Monica Ceolin