"Yokusei kiisha, senchi kichi, chicchi zai kakubutsu"
("Coloro che desiderano rendere la loro volontà sincera,
per prima cosa estenderanno il loro sapere.
Estendere il sapere significa estenderlo a tutte le cose").
Questa citazione, tratta dalla coltivazione del sé del "
Grande Insegnamento", uno dei quattro libri confuciani, si pone l'obiettivo di portare a conoscenza di come gli uomini si comportano nel mondo e dei principi di tutte le cose esistenti.
Secondo la dottrina confuciana la conoscenza dei principi di "tutte le cose" può venire letta anche come "esaurire tutte le cose e gli eventi" ed infatti se conosci in modo esauriente i principi di tutte le cose, non vi è nulla che ti rimanga sconosciuto.
Lasciando nulla di inesplorato nel tuo sapere avrai fatto lo stesso con tutte le cose.
Se non conosci tutte le cose, nutrirai dunque ancora dei dubbi. E quando dubiti di qualcosa, quella cosa non lascerà la tua mente.
Se, arrivando alla fine di una questione, avrai compreso il principio, non ci sarà più nulla nella tua mente. Questo viene chiamato "sapere esaustivo" ovvero "esaurire le cose di questo mondo".
Iniziando a studiare entra qualcosa nella tua mente, ne sei ostruito e ogni cosa diventa difficile. Se riesci a ripulire la tua mente dalle cose che hai imparato, anch'esse diventeranno nulla, e, quando esegui le tecniche della via del karate, esse ti riusciranno facilmente a prescindere da ciò che hai imparato e senza porti in contrapposizione con esse.
Quando eseguirai un'azione o una tecnica sarai in armonia con ciò che hai imparato senza nemmeno esserne consapevole.
L'essenza di "estendere il sapere" è la disciplina di apprendere a fondo centinaia di metodi di difesa e di attacco, e di padroneggiare completamente le tecniche.
Quando ti sei esercitato fino in fondo nelle varie pratiche e nessuna di queste pratiche rimane nella tua mente, quella mancanza di mente stessa è il cuore di "
tutte le cose".
Imparando fino in fondo le varie pratiche e tecniche della via del karate e sforzandoti nell'allenamento, l'azione si esplicherà nelle tue braccia, gambe e corpo, ma non nella tua mente; ti sarai distaccato dall'allenamento, ma non sarai in opposizione ad esso e potrai eseguire agevolmente qualsiasi tecnica.
A questo punto non saprai dove si trovi la tua mente e l'allenamento ti impegnerà a raggiungere questo stato. Con un allenamento ben fatto, l'allenamento scompare. Questo è il segreto principale verso cui la via del karate procede.
Dimenticando l'allenamento e spogliando la tua mente sarai ancora più inconsapevole di te stesso. Tenderai dunque alla perfezione della Via attraverso l'allenamento.
Marco Lucchino