Ciao Davide, ci tenevo a condividere un pensiero al ritorno dal Giappone e sapere cosa ne pensi.
Così, si apre questo dialogo con Fabio Cattaneo (
pluri campione del mondo di Kata individuale e a squadre della FIKTA) all'interno della nostra pagina Facebook.
Fabio: Sono rimasto profondamente stupito e meravigliato da come i Giapponesi si comportano nel loro paese. Qualunque azione fanno, qualunque cosa fanno ... sono completamente "
immersi".
Considerano quello che fanno estremamente importante. Fare bene ne vale la propria dignità.
Chiacchierando con un amico Giapponese:
“Ogni azione deve essere considerata per le conseguenze che questa può comportare agli altri e a loro stessi”.
Una mattina ho capito cosa intendeva il mio amico Giapponese: il bus dell’hotel per la stazione parte ogni 15 minuti esatti (... così come tutti i mezzi di trasporto!) ... 08:14 il conducente sale sul bus e si mette in posizione ... scattano le 08:15, il conducente sta per chiudere le porte del bus ma vede da lontano due persone che corrono affrettandosi per non perdere il bus ... le guarda aspettando forse una parola o un gesto ... le due persone smettono di correre ... l’autista fa un sorriso che viene prontamente contraccambiato dalle due persone che prima correvano.
L’autista chiude le porte e parte. Se le due persone che si affrettavano per non perdere il Bus avessero continuato a correre avrebbero “obbligato” il conducente del Bus ad attenderle per cortesia e correttezza, mettendolo in condizioni di “non fare bene il suo lavoro” e di “mancare” ad un suo dovere: partire alle 08:15 ... cosa che avrebbe potuto creare altri “problemi” ai passeggeri del Bus.
Un occidentale probabilmente avrebbe commentato: “quel cazzone poteva anche aspettarmi ... per due minuti in più ... non vede che sto correndo!?!?” ...
Oss
Fabio Cattaneo
Davide: Grazie Fabio della condivisione del tuo racconto, lo trovo molto interessante pensando a quanti arrivano sempre in ritardo alle lezioni, obbligando di fatto il Maestro e gli allievi alla ripetizione dei gesti o al ribadire concetti precedentemente già fatti ed espressi.
Penso sarebbe il momento di Ri educarsi al rispetto per il lavoro e il tempo degli altri.