Alle società FIKTA della Regione Veneto
Rieccoci a ripensare a come uscirne:
Viste le dimissioni di Gianfranco mi è stato chiesto di assumere la Presidenza del Comitato Veneto, la mia risposta è stata ovviamente si, visto che io al Veneto ci tengo, come tengo a che le cose funzionino ma con il dovuto rinnovamento che , come Comitato ci eravamo prefissi.
Ho anche spiegato ai vertici FIKTA che la mia carica deve avvenire da un’investitura delle società del territorio, avvenuta, questa sarà mio dovere accettarne o meno la stessa.
Il mio programma è semplice:
- Nominare una classe Tecnica all’altezza di provvedere all’attuazione del programma stabilito dal Comitato per il CSAK – Gare - Trasferte:
- Direttore Tecnico Riccardo Frare ( curerà i rapporti fra i due CSAK Kata e Kumite in collaborazione diretta con il Presidente.
- Dovrà provvedere alla stesura di un programma molto dettagliato di attuazione che dovrà tener in debito conto la scarsità economica delle risorse del Comitato.
- Dovrà rendicontare puntualmente le ore e le presenze delle docenze ( Ricordo che il pagamento si atterrà alla tabella FIKTA delle docenze e riguarderà solamente la Docenza di un solo Tecnico per volta)
- Nel caso le ore di docenza e i compensi ad essa connessi fossero molto onerosi il CSAK dovrà essere autogestito economicamente, questo significa due cose:
a) Le Società che mandano i ragazzi contribuiscono con una piccola cifra
b) Gli Atleti pagano in proporzione le docenze;
Costo massimo per atleta 5 euro a lezione per un totale massimo di 6 lezioni anno
- Sempre per quanto riguarda la parte Tecnico/Formativa il Comitato ha deciso di dar vita ad un alto momento formativo per le giovani speranze del Veneto. Ad Agosto si terranno gli esami di Istruttore e Maestro ( 8 per Maestro e 17 per Istruttore) per un totale di 25 corsisti. che se non iniziamo subito a coinvolgere andranno a perdersi piano piano come è sempre successo dalla notte dei tempi nel Veneto.
A responsabile di questa sezione viene nominato Direttore Tecnico il Maestro
Bacchin Gianfranco che avrà gli stessi obblighi del Direttore Tecnico.
Lo stesso dovrà avvalersi della collaborazione di tutti i
Maestri V° e VI° Dan nonché di individuare i migliori del Corso Maestro - Istruttori che avranno ottenuto il punteggio più alto e il giudizio più positivo. Il Csak che chiameremo
Young CSAK dovrà curare tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni a partire da cintura verde che abbiano spirito agonistico e non
“bambini che fanno i bambini” parlo di ragazzi seriamente motivati a intraprendere questa strada e, saranno i loro Maestri a risponderne selezionando i ragazzi dopo una attenta LORO insindacabile valutazione.
Lo Young CSAK ha un costo di 5 euro a lezione per un massimo di 4 lezioni anno.
3. Parte Economica: Prima di accettare o meno l’incarico voglio chiarire un paio di cose che mi stanno a cuore e che ultimamente mi hanno pure tolto il sonno. Nelle consegne tra il precedente comitato e il presente comitato (consegne che sono state puramente INFORMALI!!!) ci sono stati consegnati a cura della Segreteria FIKTA 4 mila euro del 2013, nell’immediato ci siamo trovati a dover pagare arbitri, docenze e spese varie. Ho anche appreso che parte del bilancio non dovrà comparire e questo per me è un grosso, grossissimo problema, forse il vero problema alla mia candidatura, ora, alla luce di ciò è giusto e corretto che io vi metta al corrente della situazione.
a) Dovremo mantenere economicamente e autonomamente in vita il comitato, questo significa
attività con il
COMITATO!!!
Non con gli Enti di promozione, con il COMITATO ciò non fosse possibile ditelo subito che io proprio non mi candido. In questo vi chiedo un patto da
ONORARE solo con la vostra parola.
b) Dovremo organizzare della gare bambini ( serbatoio importante) almeno 3 gare da non meno di 300 presenze, questo garantirebbe tutte le spese che il comitato deve sostenere nel sistema che ho indicato in precedenza, spese che andranno a coprire – Trasferte – Pullman e/o altro che al momento non sono in grado di quantificare.
c) Le Società che organizzeranno la gara dovranno (dedotte le spese Arbitri, palazzetto, Medici medaglie) corrispondere 1/3 del residuo al comitato in seduta stante. La persona indicata a provvedere alla contabilità viene individuata nel dott. Albertinoli Gianni che provvederà alla contabilità del Comitato con la carica di Curatore Economico gestione risorse.
Come vedete un lavoro, un cammino Insieme e Assieme, se lo approvate dando sin d’ora la massima collaborazione io ci sto altrimenti diciamocelo e signori senza nessun rancore o astio vi dico alla prossima.
Per onestà intellettuale
Davide Rizzo