Gli atleti presenti allo stage del 27 Luglio 2014
Simonetto - Bacchin - Stefano - Claudio Amato
Monica -
Sofia - Susanna - Anna - Claudio Santolini -
27 Luglio, 83 esimo compleanno di mio padre scomparso a 54 anni, a 9 anni dalla morte di mia mamma e ad un anno dalla scomparsa della mia cugina preferita classe 1953. Ecco, questo è il mio Luglio un mese come dire …. insolito!
Ma oggi è anche la fine della stagione, aperta ad ottobre della nuova associazione.
Oggi sarà incontro, stage, allenamento ma sarà anche un momento per stare insieme, assieme alle persone che amo e stimo di più e così ci saranno:
Anna ( che guarderà con occhio esterno);
Susanna che ricava un paio di orette allontanandosi dalla “calura” estiva;
Monica che ricava un paio d’ore nonostante la preparazione del concorso per il quale le facciamo un grande in bocca al lupo;
Sofia stupendamente bambina sempre pronta a misurarsi con il sorriso sulle labbra ma sempre molto concentrata e presente;
Stefano che nonostante gli speroni d’acciaio c’è, è vivo e sta bene!!!;
Avremo anche degli “ospiti”
Gianfranco, Claudio Amato l’oramai sempre presente Alberto.
Sto aspettando comunque due dei miei allievi preferiti Claudio Santolini e Elisa, l’inossidabile!
Non si alleneranno per motivi di “salute” ma rivederli, soprattutto Claudio Santolini mi ricorda da dove vengo e il percorso fatto. Claudio, un allievo del mio primo anno d’insegnamento, poi cresciuto con me e poi divenuto nel tempo un mio allievo/fratello di pratica con il quale non ci siamo mai risparmiati nulla, dagli allenamenti con il Maestro Shirai a quelli con Naito e Kase, dai restauri agostani, alla tanta amicizia, alle solide parate, ai vecchi tempi era 190 per 90Kg, na bestia!
Iniziamo con un kihon studiato da me per gli esami interni, tecniche di ente e tanta ma tanta energia e precisione. Lascio spazio a Gianfranco per una mezzoretta di kumite nella quale tutti si impegnano e comprendano bene go no sen, tai no sen e il “rimanere” nello zanshin. Bello!
Per il kata approfondiamo, non troppo a dire il vero alcune tecniche da applicare, vedo delle difficoltà nelle prese ma il tempo corre e arriva il momento del saluto.
Approfitto dei presenti per smobilitare la palestra dai materassini poi, con calma tutti o quasi al pranzo a base di pesce.
Alle 15 ci alziamo un po alticci ma felici, abbiamo discusso abbiamo ancora una volta apprezzare lo stare insieme con il Mushotoku Shirai Ryu.
E' un bellissimo momento di pratica.
Sinceramente penso che siamo veramente tutti belli, intelligenti e stupendamente marziali!
Oss a tutti i presenti che ringrazio di cuore.
Ci vediamo a settembre, promesso
Davide Rizzo