Le dieci qualità del Maestro ovviamente non mi riferisco solamente al Maestro di Arti Marziali ma più largamente a quello che u maestro vorrebbe essere. Mlto dipende dalla propria sensibilità ma anche dalla propria indole che va alimentata con lo studio e con il confronto prima con se stesso e poi attraverso gli altri non necessariamente allievi.
Questa è solo una prima stesura nel tempo cercherò di ampliare tali piccoli appunti.
- Moralità
dare l’esempio di vita, vivere nel rispetto dell’etica.
- Concentrazione
L’attenzione che si pone in ogni singolo aspetto della quotidianità.
- Saggezza
Risolvere e affrontare tutte le problematiche che la vita impone dimostrando capacità di giudizio e di decisione nel risolvere tali problematiche anche aiutando quanti confidano in lui.
- Conoscenza
Specifica delle relazioni che intercorrono in ogni singolo aspetto. Chiedersi e rispondere anche a domande imbarazzanti.
- Perseveranza
Non cedere davanti agli ostacoli e dare la dimostrazione della continuità nel comportamento.
- Ricchezza dell’insegnamento
Riconoscere il proprio livello cercando, come insegnatoci dai nostri maestri, di continuare in una via di ricerca al fine di migliorare questa qualità.
- Chiarezza sul significato della vacuità
Porsi in maniera critica ma in modo distaccato da tutte le problematiche che si pongono nel nostro percorso, non cedendo né a invidie ne a lodi essere distaccati dagli accadimenti quotidiani dando egual peso alle cose
- Abilità nell’insegnamento
Riuscire ad insegnare nel modo più adatto a quanti si affidano a noi in maniera anche personale distinguendo il percorso di un gruppo dallo sviluppo della persona in particolare. Riuscire a insegnare sia a grandi menti che a persone con capacità, per il momento limitate dalla loro conoscenza o status sociale
- Compassione
Comprendere le problematiche personali dando supporto e aiuto a quanto lo chiedono o a quanti richiedono il nostro intervento.
- Instancabilità
Irriducibilmente perseveranti
Oss
Davide Rizzo