Sono le 4 del mattino, sono sveglio, la sveglia suonerà fra 2 ore esatte, come al solito battello, musica e spero anche in un po di sole.
Anche ieri ( 27 Novembre) è stata un'altra giornata dura, partenza per Bassano al CSAK con Francesca allenamento in previsione della Coppa Shotokan alla quale è stata convocata, allenamento duro circa 2 ore fisse, prende anche un pugno sul naso uno sulla bocca ma va avanti mi preoccupo tenga le mani chiuse, domani c'è esame!
Spesso mi chiedo cosa sto facendo, anche Manuela, che non capisce, mi chiede sempre ma chi te lo fa fare, già chi me lo fa fare!
Tempo, levatacce, euro che se ne vanno come fossero bruscolini, fatica, tanta fatica ragazzi, veramente tanta e per cosa per vedere cosa!
Alla fine la risposta arriva sempre puntuale e precisa ed è sempre quella: " Amo il karate, amo i miei allievi anche quelli che mi lasciano sempre solo, amo vederli crescere da uomini e donne liberi e poi, ultimamente sto avendo anche un sacco di soddisfazione, vorrei fosse condivisa con altri ma siamo sempre da soli io e ....... " vabbè, cambierà, forse! ma io vado avanti Kuyiukeruna. C'è sempre un po di tristezza nei nostri discorsi e spesso mi chiede: "perchè Maestro siamo sempre soli" e la risposta è :" forse non sono pronti per questo, forse non gli interessa, non so! non mi importa! noi siamo qui! facciamo questo e realizziamo una parte del nostro percorso, l'importante è sapere che è solo una parte del nostro modo di fare katate, cara la mia dolce allieva"
E domani arriva, appunto, sveglia veloce, rapido, arrivo a piazzale roma e i ragazzi sono tutti li ad aspettarmi ma la soddisfazione è poca sono le sette, devo fare colazione, li saluto e parto per Preganziol dove trovo la mia pasticceria preferita, capuccino brioche e tanti sorrisi ma anche un po di apprensione. Quando arrivo alla Ghirara non c'è nessun, come al solito poi, piano piano arriva questa massa di Karateka, siamo in tanti, penso che dovremmo sempre essere così in tanti e non solamente nel momento dell'esame, vabbè chi se ne frega, noi, quelli del Centro Sport e Cultura, siamo qui e in perfetto orario.
Lo stage ha inizio e il Maestro è splendido, sono due giorni che mi tiene d'occhio, che mi riprende sempre al minimo cedimento o al minimo errore, so che lo devo fare felice ma è difficile, il Maestro.
Io comunque carne o non carne, vado avanti e mi miglioro alla faccia sua!! (
Frase bonaria e piena di affetto per questo uomo che con me non ha mai ceduto, duro, inflessibile, non mi perdona nulla ma so che mi vuole bene, un sacco di bene, altrimenti non capirei i suoi.... " Davide, hikite, Davide, spostamento,, huuu direzione della tecnica) e si, propio ce l'ha con me, è da Brescia che mi sta addosso! Persino la compagna di allenamento di Francesca nota l'atteggiamento esclusivo nei miei confronti e ne è gelosa.
Arriva il momento, facciamo il saluto e rientrano le cinture marroni.
ESAME. Fabio chiede chiarimenti, come al solito, Donato si controlla il vomito ma lo vedo reattivo e poco, se non molto preoccupato, Andrea brontola con le sue gambe ma anche lui determinatissimo e tesissimo ed è così che lo voglio questo reggiano della vacca rossa!
Francesca è felice, solo felice non è tesa, solo un po preoccupata ma oggi ha una luce particolare negli occhi, è proprio felice.
Dico loro: " ragazzi cosa siamo venuti a fare qui? Rispondo.... a prenderci il II DAN, cazzo, ce lo meritiamo!"
Si disperono nella moltitudine ma li tengo perennemente sotto osservazione,
li voglio tesi, pronti, reattivi e con il culo stretto, l'unico che non da segni è Fabio, è un po perso ma è fatto così, sembra che nulla lo preoccupi che nulla lo turbi ma dentro di lui c'è emozione.
La prova desame prosegue con commenti vari della commissione composta da Eligio Contarelli, Dario Uchmar ( ex maestro di Andrea) e Loris Zanin, i tre dibattono sui punteggi, sul capire chi fa meglio e chi si mertita il grado, sono un po perplessi e demotivati ma "aiutano" un po i meno preparati o i meno capaci. Noto che mancano tutti i moduli d'esame di tutti gli atleti del Centro, se ne accorge anche Uchmar che nota l'assenza del modulo di Andrea, mi fa presente la cosa e vado subito in segreteria a chiedere chiarimenti. Come al solito si sono dimenticati di noi e la cosa non mi stupisce, sono degli stronzi! Mi frega un cazzo, Andrea viene chiamato e fa un Kihon da brivido, persino Loris dice "
Finalmente uno che fa forte" bello, se lo dice lui è in gran vanto, l'esame di Andrea è quasi perfetto, quasi perchè il Kata è un po debole e il kumite un po impreciso nella strategia ma viene promosso a pieni voti.
Tocca Nella sessione sucessiva Fabioe Donato sono nella stessa poule e mi auguro nopn facciano kumite assieme sarebbe una tragedia. Nella prova di Kihon Fabio viene richiamato più volte, gli viene chiesto di fare più forte e deciso, noto delle indecisioni nonostante sia stata chiesta solo una parte del programma per secondo dan. Nel kumite fa malissimo al punto che la commissione lo testa anche nell Ijiu Ippon Kumite ma anche in questo caso fa pianissimo, parlo con la commissione dicendo che lui si impegna moltissimo ma che probabilmente non riesce a fare più di così, viene promosso con il minimo punteggio, non importa, ma un po mi spiace di questo suo modo di fare. Donato da parte sua fa il suo con molto impegno, si controlla ma il kihon va benissimo, forte, deciso, veloce e molto kime, bravo! il kumite lo vede contro una ragazza che addiritttura lo prende per il collo, mantiene zanshin e emozione sotto controllo ma la poverina si prende una caterva di pugni compreso un urake alla testa
Viene il turno di Francesca, un animale! Un Kihon che lascia a bocca aperta Zanin, Uchmar scrive in fretta un 3.5 ma dico. " Scusa eh mica gli puoi dare un punteggio uguale agli altri nemmeno mi guarda e, conscio dell'inessatteza corregge scrivendo un bellissimo 3.8, anche Contarelli è d'accordo, la migliore, dice, fino a questo momento, lo rimarra fino alla fine!
Il Kata è quasi perfetto si parlano e decidono che meno di 4.0 sarebbe un'ingiustizia :-) per quanto riguarda il kumite tira un ushiro geri da Ippon, l'avversaria si sdraia a terra, devo chiamare il medico. Vado al tavolo del Maestro e dico a Fanizza se può controllare, il Maestro mi chiede cosa è successo, gli dico " Francesca ha fatto usciro geri e lui felice mi dice:"
Quella ragazza è un toro" vorrei dirgli che ha sbagliato segno zodiacale ma mi viene da ridere.
Francesca ricomincia kumite con un'altra avversaria subito yakutsuki e l'altra vola in scivolata, altro Ippon.
Si guarda la commissione altro 4.0.
Esame finito. PROMOSSI!!!!!!!
Sono felice, orgoglioso. Facciamo una foto con la commissione e subito Vogliono conoscere Francesca, Loris Zanin gli dimostra la sua soddisfazione, vi faccio un inciso, Loris è la prima persona che ho visto nel 69 quando ho iniziato, era lui la cintura blu che volava da dietro una tenda, Loris è un personaggio, ha improntato tutto il suo allenamento all'efficacia, per lui il karate o è vita o è morte. Il suo giudizio è moto importante per me e, sentire che si complimenta con Andrea ma soprattutto con la Fra mi inorgoglisce ancora di più.
Andrea il migliore fra la sessione machile con:
Kihon 3.8 - Kata 3.5 Kumite 3.5
Video Kihon -
Video Kata -
Video Kumite
Donato ha conseguito un buon esame controllando in parte la sua emotività:
Kihon 3.5 - Kata 3.5 Kumite 3.5
Video Kihon -
Video Kata -
Video Kumite
Fabio ha conseguito il II Dan anche se..... poteva fare meglio:
Kihon 3.0 - Kata 3.0 Kumite 3.0
Video Kihon -
Video Kata -
Video Kumite
Francesca è risultata la migliore di tutta la sessione esami per II Dan con il seguente punteggio:
Kihon 3.8 - Kata 4.0 Kumite 4.0
Video Kihon -
Video Kata -
Video Kumite 1 -
Kumite 2
Arriva il Maestro Shirai, chiedo se posso fare una foto a lui e Francesca, la guarda e subito.... Ushiro assassino!
E dove potrei essere oggi se non in mezzo ai miei atleti?
Oss
Davide Rizzo