Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
Riflessioni sulla via del Goshindo
A cura di Davide Rizzo
Da qualche tempo, pressato da diverse richieste sto percorrendo una nuova via tracciata dal Maestro Hiroshi Shirai.
Il Goshindo.

Sto, attraverso questo percorso formativo perfezionando tutta una serie di impostazioni per l'autodifesa che verranno verificate e codificate nel corso domenicale che vede presenti:
Francesca , Chiara, Caterina, Fabio, Donato, Luigi, Nicolò, Antonio, Alberto ed Elisa.
Pochi ma buonissimi!
" Comunque dopo moltissimi anni di pratica, di esperienza vissuta il Maestro ha elaborato, ha sintetizzato, ha messo a disposizione di tutti, quelli a cui interessa, ovviamente, i risultati della sua ricerca personale. La pratica del Goshindo diviene così strumento di comprensione e di "Verifica" delle tecniche del Karate-do, diviene strumento di conoscenza per accedere al pensiero del Maestro Hiroshi.
Spostamenti in diverse direzioni, leve, prese, studio degli atemi, questo è Goshindo. Goshindo è studio, è applicazione anche con l'ausilio di kata espressamente e sapientemente elaborati dal Maestro, kata che riguardano la difesa personale.
Il Goshindo si pratica in serenità ma con attenta vigilanza, pensare di avere un tetto che brucia sopra la propria testa, questa è la Via. Controllo del proprio ego, controllo del proprio spazio, controllo del proprio e dell'altrui pulsare.
Il controllo del corpo attraverso la pressione e la consapevolezza di essere sempre pronti, sempre attenti in sintesi? Yoi!
Il controllo secondo me è la Via, la Via dell'automiglioramento, la Via dell'apprendimento, ma anche la Via della serenità, della pace e... perchè no! anche della felicità e dell'autostima.
Queste comunque sono solo parole, pensieri, la verità si ottiene solo attraverso la PRATICA!
"

Questa pagina sarà dedicata interamente alle nostre riflessioni riportando un sintetico racconto di ogni nostro stage.
In un primo momento ho visto un grande interesse da parte di Luigi che mi ha spinto a riflettere sull'opportunità di aprire un corso per tutti quelli a cui interessa ovviamente.
Così ho deciso di formarmi anche in questo percorso che nulla toglierà ma anzi arricchirà la mia esperienza nella prarica e nella ricerca personale.
Il 8 Febbraio con Luigi siamo andati a Fiera di Primiero dove ci attendeva il Maestro Ceruti per il nostro primo stage di Goshindo. Claudio è il referente per in Goshindo in tutta Italia, allievo diretto del Maestro Hiroshi, Claudio è una persona di eccezionale valore sotto tutti gli aspetti, un ragazzone buono, gentile d'animo e di carattere affabile. Come dicevo quando mi ha visto il suo volto si è illuminato , era da tanto che ci aspettava.
Lo stage è stato bellissimo e ha dato molti punti di riflessione. L'ambiente in cui si è svolto è stato decisivo per la mia scelta di continuare, lontano dai "trevisani" lontano da tutti quegli occhi che ti guardano con antipatia si sta proprio bene.
Il 12 Febbraio L'avventura è continuata con il mio primo stage di Goshindo con il Maestro Shirai a Siena da subito con il maestro c'è stata sintonia, come sempre c'è stata del resto, e alla domanda ... " Davide cosa ci fai qui " la mia risposta è stata semplice e chiara ... " a 51 anni ho voglia di scoprire e capire cosa sta facendo Maestro! e poi a 51 anni bisogna pur fare qualche cosa di nuovo" Un sorriso si è stampato sul volto del Maestro e lo stage è iniziato sempre con il suo attento e vigile sapere.
Alla fine ci siamo guardati e capiti. Come sempre succede oramai da diversi anni.
22 Marzo 2006 AStage di Goshindo Gruppo Sacca FisolaIl 22 Marzo del 2006 è la volta del mio primo stage organizzato a Venezia con Claudio, e in quella sede si è deciso che il referente unico per il Goshindo a Venezia Centro Storico sarei stato io.
Allo stage hanno partecipato 22 persone e la metà esatta erano del Centro Sport e Cultura.E' stato bellissimo, almeno per me.
Ho visto comunque qualche espressione un po sconcertata per il nuovo modo di fare, anche se di nuovo ci sono solo alcuni spostamenti e dei nuovi kata, è bello rimettersi in discussione!
Rimango comunque convinto che il percorso debba continuare e così dopo aver parlato con Luciano abbiamo deciso che aprirò un corso di Goshindo a partire dal mese di Settembre al Venerdì e con orario 20.00 - 21.00. Forse l'orario e il giorno non saranno dei più indovinati ma bisogna pur fare qualche piccolo sacrificio per le cose che piacciono NO?

Comunque in via sperimentale per quanti volessero provare aprirò un corso quasi gratuito per i mesi di Maggio e Giugno, la prima lezione il Venerdì 5 con orario 20.00 - 21.00.
Il corso prevede il seguente programma tecnico:
Acquisizione della posizione GoshinDachi, acquisizione grezza del primo kata Goshin Taikyoku 1
Acquisizione e comprensione degli spostamenti nelle otto direzioni abbinate alle tecniche di difesa ed attacco.
9 Aprile Fiera di PrimieroIl 9 Aprile ancora a Fiera eravamo in tre Io Francesca e Nicolò e ci siamo divertiti veramente tanto, loro senzaltro più di me , io ho dovuto fare la mia prima docenza di Goshindo e devo dire che me la sono cavata abbastanza egregiamente. Lo stage si è svolto con un programma che vedeva coinvolti gli allievi più anziani ( cinture nere) nel giochi e nella preparazione delle tecniche.
Francesca e Nicolò hanno sperimentato una didattica diversa e libera nell'assieme. Poi la pratica e la piccola dimostrazione davanti ad un pubblico abbastanza numeroso ed attento ha reso il finale veramente simpatico.
Adesso aspetteremo Giugno e vi allego in anteprima il programma, siamo già in quattro a questo stage ma mi piacerebbe ce ne fossero di più sopratutto di bambini. Comunque vedremo mancano ancora due mesi.

 

Oss

Davide Rizzo
Tabella testi Davide - Scritti da noi

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo