Livelli inferiori:
6° Kyu (Rokkiu) cintura bianca;
5° Kyu ( Gokyu) cintura gialla
4° Kyu ( Shikyu) Cintura arancio Livelli Superiori:
3° Kyu (Sankyu) cintura verde
2° Kyu (Nikyu) cintura blu
1° Kyu (Ikkyu) Cintura marrone.
Chiunque voglia apprendere le arti marziali comincia nel livello
SHU (della
forma) che comprende l'intero sistema Kyu. In esso rientra l'apprendimento
basilare delle tecniche (omote) e il raggiungimento del livello
psicofisico necessario per toccare i livelli superiori. Si tratta
di costruire e rafforzare: autodisciplina, volontà, pazienza,
comprensione e convivenza con gli altri, elementi senza i quali
non è possibile progredire. Durante questo primo periodo
lo sviluppo della tecnica è l'unico criterio di misura
utilizzabile. Anche se la comprensione profonda delle tecniche
giungerà solo più avanti, l'allievo comincia a valutare i propri
miglioramenti fisici ed emotivi, si confronta poi alla necessità
di superare la svogliatezza, la ribellione ed la paura, ricercando
sempre il giusto atteggiamento mentale.
Originariamente il Mudansha era rappresentato dalla sola cintura
bianca, simbolo della non conoscenza, della purezza e della
libertà della mente; solo in seguito fu introdotta la
suddivisione tra cintura bianca e cintura marrone, cui si aggiunse
poi quella dei colori intermedi ( gialla, arancio, verde, blu).
OMOTE simboleggia il lato visibile nell'arte
marziale, quello che ognuno può apprendere: tutte le
tecniche vengono scomposte e studiate ricercando la perfezione
della forma.
Nella FIKTA, il sistema Kyu si compone di sei livelli. Ogni
passaggio di grado avviene dopo un esame che fa seguito al programma
didattico svolto dalla scuola, che poi è quello federale.
La commissione degli Istruttori è presieduta dal Maestro
della scuola, che valuta la perfezione della tecnica e l'atteggiamento
dell'allievo. Sino al 2° Kyu gli esami avvengono all'incirca
ogni sei mesi mentre il tempo di permanenza nel 1° Kyu è
di almeno un anno. L'esame per il passaggio dalla cintura marrone
1° Kyu alla cintura nera 1° Dan avviene a livello Nazionale,
alla presenza di una Commissione Federale composta da Maestri
l'esame per cintura nera è un esame Nazionale. Yudansha
(il guerriero) il livello di yudansha giunge sino al 4°
Dan e corrisponde al livello della libertà della forma
(ha), il livello del guerriero. A questo grado
il praticante può divenire un esperto di quella stessa
tecnica utilizzata ai livelli Kyu ma ora compresa nel suo significato
reale.
Il 1° Dan (shodan)
nel karate consente di indossare la cintura nera ed è
il primo passo dell'allievo lungo la "Via": in questo momento
comincia il vero karate.
Lo studio si raffina e l'arte marziale viene valutata anche
dal punto di vista psicofisico: l'allievo è in grado
di capire che dietro la fisicità c'è la ricerca
di uno stato mentale più appagante, così i gradi si evidenzieranno
solo quando il praticante avrà superato il livello della dipendenza
dalla forma.
Nel 2° Dan (Nidan)
e nel 3° Dan (Sandan) si uniscono la comprensione
dell'importanza dell'atteggiamento mentale e la maggiore efficacia
delle tecniche.
Il 4° Dan (Yondan) è il livello
dell'allievo esperto e del combattente completo. Il
confine della tecnica puramente corporea viene raggiunto e chi
lo acquisisce sa che per poter migliorare dovrà cercare e percorrere
nuove vie.
Egli interiorizza gli aspetti spirituali dell'arte vivendoli
nel Dojo e nel quotidiano. A questo
livello si forma il legame tra filosofia dell'arte marziale
e della tecnica. Si possono controllare lo spirito, il
respiro e l'energia (Ki) con l'esercizio fisico, legarlo alla
tecnica e svilupparli al massimo nella ricerca della perfezione
interiore l'esperienza e la maturità offriranno un fondamentale
aiuto. Kodansha (La maestria spirituale)
I gradi kodansha sono propri del vero Maestro di Budo. Solo
essi permettono di condurre un allievo al di là degli aspetti
puramente formali della tecnica preparandolo alle conoscenze
della "Via" (Do). Kokoro è colui che raggiunge questa capacità,
tra il 5° e il 6° Dan, ad una età minima di trent'anni perchè
tale stato presuppone oltre all'esperienza di Budo anche quella
della vita. Questi Dan vengono chiamati anche Renshi
ed indicano la maturità spirituale di un uomo, sono perciò i
gradi dei Maestri autonomi.
Sino al 5° Dan è posssibile
ottenere il grado per mezzo di un esame, dopo aver studiato
e fatto proprio un programma prestabilito dalla FIKTA. La commissione
è composta da Maestri di elevata fama.
Oltre il 5° Dan i gradi vengono
conferiti solo per meriti conseguiti nell'insegnamento, per
comprovata dedizione all'arte e per la diffusione del karate
e dei suoi valori.
I gradi di Maestria più elevati nel budo si chiamano Irokokoro
e sono espressione della maturità, legati ai titoli Khioshi
( 7° e 8° Dan) e Hanshi (9° 10°
Dan).
Non è possibile ottenere il grado Khioshi prima di avere
compiuto quarantadue anni. Da sessanta è possibile ottenere
il 9° Dan e da settanta il 10° Dan.
Hanshi
vive in totale armonia esteriore
e interiore, ha superato l'ostacolo interno (Satori) abbandonando
la dipendenza dal possesso e dal prestigio ed anche la paura
della morte, sua missione sarà il trovare un degno successore.
Renshi e Kioshi rappresentano
la cima della piramide allievo insegnamento mentre Hanshi ne
resta al di fuori, il suo compito non è quello di insegnare
a tutti ma di indirizzare i già esperti verso l'ultimo gradino.
Essi aprono le porte segrete a quanti siano cresciuti oltre
la sola tecnica. Questi gradi sono i più elevati raggiungibili
in vita e solo pochissimi uomini li hanno ottenuti.
Il grado più alto, nello stile Shotokan, in Italia è quello
del Maestro H. Shirai (9° Dan) anche a
livello internazionale è il più elevato ed è condiviso da maestri
quali T. Kase e H.Nishiyama.
Ovunque il Maestro insegni un'arte marziale si stabilisce una
naturale piramide di gradi, indispensabile alla trasmissione
dell'allievo insegnamento e della crescita dell'allievo allievo.
Per il praticante risulta importantissimo collocarsi su un livello
reale della piramide giacchè solo così si pongono le premesse
per ogni suo futuro progresso. La piramide è simboleggiata dal
sistema delle cinture e dei suoi gradi. Qualsiasi sia il livello
nel quale il praticante si trova al momento, il suo compito
è quello di onorare il grado raggiunto e di accettare la sfida
del grado superiore.
I gradi Kyu
( MUDANSHA) Livelli inferiori.
6 Kyu ( rokkyu) Cintura Bianca
5 Kyu ( gikyu) Cintura Gialla
4 Kyu ( shikyu) Cintura Arancio
Livelli superiori
3 Kyu (sankyu) Cintura Verde
2 Kyu (nikyu) Cintura Blu
1 Kyu ( ikkyu) Cintura Marrone
I gradi Dan
(YUDANSHA) Gradi di maestria tecnica
1 Dan (grado dell'allievo che cerca la via)
2 Dan (grado dell'allievo all'inizio della via)
3 dan (grado dell'allievo riconosciuto)
4 dan (grado dell'allievoesperto tecnico)
(KODANSHA)
gradi di maestria spirituale
5 Dan RENSHI KOKORO (grado della conoscenza)
6 Dan RENSHI da 35 anni
7 Dan KIOSHI da 42 anni
(IRO KOKORO)
grado della maturità
8 Dan KIOSHI da 50 anni
9 Dan HANSHI da 60 anni
10 Dan HANSHI da 70 anni