Michela Turci nasce a Milano il 25 settembre 1955. Dopo il Liceo Classico, frequenta l’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia, presso il quale si diploma nel 1979 con pieni voti assoluti e lode.
Nel 1984 consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Fisica nella Scuola Media Superiore Statale.
Nel 1994 consegue la laurea in Sciences et Techniques des Activités Physiques et Sportives (mention Entraînement sportif et performance motrice) presso l’Università della Borgogna – Dijon (F), e comincia a svolgere attività di ricerca scientifica presso il Laboratorio di Anatomia Funzionale dell’Apparato Locomotore (L.A.F.A.L.), Dipartimento di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2000, vince una borsa di studio al Concorso di Ammissione al XVI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche – Università degli Studi di Milano.
Nel gennaio 2004, vince il concorso per Ricercatore (III sessione 2003) Settore Scientifico disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana, Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Arti Marziali e creatività - Arti Marziali come psicoterapia - Come l'acqua e la luna - Karate e allenamento mentale - Flessibili come giunchi - Karate a scuola
Palmares
1972, primo atleta di sesso femminile a conseguire in Italia il grado di cintura nera 1° dan di Karate Stile Shotokan (J.K.A. – Japan Karate Association).
1973 e 1974, Campione Italiano di kata individuale femminile seniores.
1974 Arbitro di Karate Federazione Sportiva Italiana Karate (Fe.S.I.Ka).
1974 2° dan di Karate Stile Shotokan.
1975, capitano della Nazionale Italiana Femminile di kata Campionati del Mondo di Karate (International Amateur Karate Federation), Los Angeles (USA).
1975 Medaglia d’argento, kata a squadre Campionati del Mondo, Los Angeles (USA).
1975 Medaglia di bronzo, kata individuale Campionati del Mondo, Los Angeles (USA).
1975 Istruttore di Karate ha svolto corsi per bambini, adolescenti e adulti presso qualificate palestre Fe.S.I.Ka.
1976 Maestro di Karate (Fe.S.I.Ka)