Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
Tecnica: Forme e usi del pugno
I testi e le immagini gogono dell'autorizzazione delle Ed.Mediterranee
A cura di Davide Rizzo

Nelle tecniche di pugno il gomito viene disteso con l'estensione in avanti dell'avambraccio. Le tecniche di percossa, invece, si basano su un movimento di chiusura e di distensione del gomito. L'avambraccio si muove a semicerchio, rapidamente e con forza, utilizzando il gomito come perno e il suo scatto come forza motrice. Si possono in questo modo eseguire sia tecniche a mano aperta che di pugno, come la percossa col dorso del pugno (uraken-uchi), il pugno a martello (kentsui-uchi), la percossa col taglio della mano (shuto-uchi), e così via. Anche il gomito può essere impiegato per colpire. Col braccio completamente piegato, è il gomito a giungere al bersaglio. Ciò può costituire una preziosa alternativa nel combattimento a distanza ravvicinata, quando braccia, gambe e corpo hanno ormai perso libertà di movimento, o nel caso di una presa da dietro. Il punto fondamentale nelle tecniche di percossa è costituito dall'impiego della forza di scatto del gomito. La spalla dev'essere rilassata, mentre dev'essere contratto il pugno o la mano aperta che colpisce. La tecnica deve seguire un'ampia traiettoria circolare alla massima velocità.

URAKEN-UCHI Colpo col dorso del pugno
KENTSUI-UCHI Colpo col pugno a martello

Colpire con un movimento semicircolare, sia verticalmente che orizzontalmente, utilizzando lo scatto del gomito. Questo colpo viene impiegato soprattutto per un contrattacco al viso, al plesso solare o ai fianchi.

Uraken-uchi tate-mawashi Colpo verticale col dorso del pugno;

1. Utilizzare il gomito come molla. Il pugno dev'essere ben stretto, mentre occorre ridurre per quanto possibile la forza che tende a contrarre il gomito.

2. Nella percossa orizzontale (yoko mawashi-uchi) l'avambraccio è parallelo al terreno. In quella verticale (tate mawashi-uchi), è perpendicolare.

3. E' assolutamente necessario puntare il gomito verso il bersaglio prima di colpire. Prima ancora che dallo scatto, l'efficacia della tecnica dipende dalla corretta traiettoria del pugno e dalla sua tanto maggiore ampiezza.

Uraken-uchi yoko mawashi Colpo circolare laterale col dorso del pugno.

Kentsui-uchi Percossa col pugno a martello.

 

 



Tabella

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo